Pizzette di melanzane grigliate

Le pizzette di melanzane grigliate sono una ricetta leggera e gustosa. In estate come già ho detto altre volte preparo spesso insalate miste che però a lungo andare possono stancare. Per questo motivo oggi ho cucinato queste pizzette facili e appetitose. Vi ricordo che esistono due tipi di melanzane: di forma allungata e arrotondate. Le prime devono essere messe a spurgare con sale per circa 2 ore. Le seconde non necessitano di questo passaggio. Per questo motivo io tendo sempre a scegliere quelle del secondo tipo.

Pizzette di melanzane

Portata: Antipasti

Costo: basso

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 55 minuti

Pizzette di melanzane grigliate

Ingredienti per 2 persone:

1 melanzana (circa 400 g )

400 g di pomodori pelati

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 scalogno piccolo

1 spicchio di aglio rosso

125 g di mozzarella

olio evo q.b.

sale q.b.

Preparazione:

Iniziare a preparare tutti gli ingredienti:

  1. Schiacciare i pomodori pelati con le ma mani pulite o con una forchetta.
  2. Tritare finemente lo scalogno
  3. Tagliare a cubetti piccoli la mozzarella.
  4. Lavare bene la melanzana eliminando le due estremità.  A questo punto iniziare a tagliarla a fette dello spessore di 5 mm (evitare di tagliarne troppe altrimenti diventeranno scure).

A questo punto preparare il sugo al pomodoro soffriggendo in olio lo scalogno. Unire il concentrato e mescolare lasciando insaporire qualche minuto. Aggiungere i pomodori pelati, salare e cuocere a fuoco basso per circa 20 minuti. Adesso scaldare la piastra e iniziare a grigliare da ambo i lati le fette di melanzana. Disporle su una teglia adagiandovi sopra il sugo e la mozzarella. Porre la teglia in microonde (o in forno) il tempo necessario per far sciogliere il formaggio. Servire calde come antipasto o contorno.

Consigli:

Il sugo al pomodoro inutilizzato può essere congelato.

Se avete altre melanzane potete grigliarle e conservarle in una teglia ricoprendole di olio e origano. Mettetele in frigo coperte da pellicola e vedrete che il giorno successivo saranno ancora più buone!!! Per la ricetta completa clicca QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.