Patate arrosto in padella – contorno veloce

Le patate arrosto sono sempre buone ma spesso la cottura in forno richiede tempi troppo lunghi e di conseguenza la bolletta della luce aumenta (al giorno d’oggi bisogna guardarci). Per far fronte a questi problemi io le faccio in padella: il risultato è ottimo!! SI cuociono prima a vapore e poi faccio la doratura in padella. Quando le cucino per me e mio marito metto anche la paprika dolce che a noi piace molto. Provate questo contorno con pesce, carne o arrosti. Si abbinano bene con tutto!

Patate arrosto

Portata: Contorno

Costo: Basso

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo della ricetta: 40 minuti

Patate arrosto in padella

Ingredienti:

500 g di patate gialle

Sale

Olio evo

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di paprika dolce (in base ad i vostri gusti personali)

1 rametto di rosmarino fresco tritato (va bene anche quello secco)

Preparazione:

Iniziare a pulire le patate, sbucciarle, lavarle e tagliarle a cubetti oppure a spicchi. In quest’ultimo caso è necessario tagliarle prima a metà per poi suddividere ogni parte in 3-4 spicchi delle stesse dimensioni in modo che abbiano gli stessi tempi di cottura. A questo punto cuocerle 5 minuti a vapore e nel frattempo scaldare un’ampia padella con il fondo coperto da olio. Aggiungere l’aglio schiacciato (andrà eliminato) e farlo dorare. Unire il rosmarino e le patate precotte facendo attenzione a non sovrapporle. Senza toccarle aspettare che dorino le patate e quindi girarle (saltandole o aiutandovi con delle pinze). Ripetere l’operazione ovvero senza mescolarle farle dorare dall’altro lato. Regolare di sale, aggiungere la paprika e saltare le patate per omogenizzare il tutto. Portare a cottura mescolando di tanto in tanto. Servire subito e gustare.

Variante:

Se volete evitare la precottura a vapore dovete lavare bene le patate in acqua fredda per eliminare l’amido in eccesso (in questo modo si formerà la crosticina). Se è presente ancora amido l’acqua di ammollo delle patate diventa “torbida”. Solo quando l’acqua rimarrà trasparente potrete procedere ad asciugare bene le patate e cuocerle in padella come descritto sopra. Ovviamente avrete tempi di cottura più lunghi.

Patate arrosto in padella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.