La crema di peperoni e pomodori arrostiti è una ricetta semplicissima da realizzare, versatile e buonissima a base di peperoni, ciliegini e pomodori cuore di bue. La combinazione di ingredienti freschi e gustosi di questa crema dà vita a un condimento vellutato e pieno di sapore, che renderà i tuoi piatti ancora più irresistibili. Puoi utilizzarla come condimento per la pasta, spalmarla su crostini croccanti o utilizzarla come base per gustose tartine, io ci ho fatto anche la pizza. Le possibilità sono infinite e si adattano ad ogni occasione, che si tratti di un pranzo veloce o di una cena elegante.
Scopri anche altri condimenti a base di peperoni:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
- Energia 105,76 (Kcal)
- Carboidrati 10,47 (g) di cui Zuccheri 3,56 (g)
- Proteine 1,10 (g)
- Grassi 7,16 (g) di cui saturi 1,02 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
- Fibre 1,81 (g)
- Sodio 507,57 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Ricetta Crema di peperoni e pomodori arrostiti
Disclaimer: all’interno della sezione “Strumenti” sono presenti link in affiliazione
Non perdere la raccolta RICETTE CON I PEPERONI
Inizia la preparazione della crema di peperoni e pomodori arrostiti lavando e pulendo gli ortaggi. Taglia il pomodoro cuore di bue in quarti e il peperone in falde eliminando la parte bianca interna. Mettili in una pirofila oliata con i pomodorini e gli spicchi di aglio. Aggiungi sale, pepe nero e un altro giro di olio. Cuoci in forno statico a 230°C per 30 minuti girando tutto a metà cottura.
Sforna e lascia intiepidire.
Trasferisci gli ortaggi cotti con il loro sughetto in un frullatore e aggiungi un rametto di prezzemolo fresco. Se preferisci puoi togliere l’aglio, io l’ho lasciato ottenendo un gusto più deciso.
Frulla tutto fino ad ottenere una crema densa e corposa. Se vuoi puoi aggiungere anche una fetta di pane bianco.
Assaggia e se necessario aggiusta di sale.
Trasferisci la crema di peperoni e pomodori arrostiti in un contenitore ermetico o utilizzala subito per le tue ricette.
Trovi questa ricetta nella raccolta Ricette vegane dolci e salate, più di 50 idee per tutti i gusti.
Crema di peperoni e pomodori arrostiti
Se lo mangi, puoi aggiungere alla crema del peperoncino piccante. Puoi arricchire inoltre questa ricetta con del pecorino romano grattugiato: se lo metti diminuisci la quantità di sale o omettilo del tutto.
Prova anche il RISOTTO ALLA CREMA DI PEPERONI
Ti ricordo che per non perdere nessuna ricetta puoi autorizzare le notifiche push del mio blog (riceverai un avviso ogni volta che pubblico un nuovo articolo) e di seguirmi sulla mia pagina facebook Lydia in Cucina e sugli altri miei social media.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUI –> LINK ISCRIZIONE
UTILIZZI TELEGRAM? ISCRIVITI AL MIO CANALE QUI PER NON PERDERE LE NUOVE RICETTE!
Ma lo sapevi che mi trovi anche su Pinterest? Le mie bacheche sono qui –> Lydia in Cucina
Unisciti anche alla community Instagram, mi trovi qui –> Lydia in Cucina
Buon appetito!
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.