Oggi una ricetta tutto gusto e enessere per saziarci lo stomaco, depurarci dalle scorie e fare il pieno di salute: la zuppa di verdure e avena.
Esistono innumerevoli versioni di questa ricetta contadina: la zuppa o minestrone può essere preparata con verdure di ogni tipo, arricchita con pancetta o speck a dadini , olio e formaggio, servito con pasta o riso oppure apprezzato al naturale.
Questa ricetta l’ho realizzata con 12 diverse verdure, senza patate e senza fagioli l’ho arricchita con curcuma in polvere e crusca d’avena rendendola diversa dalle solite zuppe.
L’avena è un alimento che ha molte caratteristiche interessanti, conferisce un apporto proteico che aiuta a fronteggiare le temperature rigide invernali, è inoltre ipocolesterolemizzante, ricca di fibre e amminoacidi.
preparala insieme a me

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione39 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore 20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per preparare la zuppa di verdure e avena ti serviranno
- Energia 161,89 (Kcal)
- Carboidrati 26,72 (g) di cui Zuccheri 7,02 (g)
- Proteine 7,17 (g)
- Grassi 6,26 (g) di cui saturi 0,99 (g)di cui insaturi 0,94 (g)
- Fibre 7,86 (g)
- Sodio 298,63 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 450 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare la zuppa di verdure e avena
Per prima cosa lava accuratamente le verdure e asciugale

Con l’aiuto del coltello e del tagliere taglia le verdure in piccoli pezzi e mettile nella pentola, aggiungi l’acqua circa un litro ( se preferisci la zuppa più liquida aggiungine di più), la curcuma in polvere aggiusta di sale e pepe, porta la pentola sul fornello copri con un coperchio e fai cuocere per 40 minuti circa.

Trascorso il tempo di cottura aggiungi la crusca di avena mescola e fai riposare per venti minuti circa, durante questo periodo la crusca si gonfierà e renderà cremosa la zuppa

Aggiungi un giro di olio extravergine d’oliva a crudo mescola e servi

la zuppa di verdure e avena si conserva in frigo 2/3 giorni
Provala è buonissima, scalderà i tuoi pasti delle fredde giornate invernali
prova anche
Vellutata di zucchine e piselli al profumo di basilico
seguimi su

Lo sport e il cibo sano una combinazione che appaga il corpo la mente il palato