Il riso rosso con tonno e verdure al curry è un piatto unico ricco e sostanzioso, perfetto in alternativa al classico riso con verdure, semplice da preparare
Il riso rosso ha un sapore delicato, è croccante, ricco di fibre e di sali minerali ed è povero di grassi, per cui è un alimento sano e salutare.
Povere di calorie, ma ricche di nutrienti e antiossidanti, vitamine e sali minerali le verdure sono parte integrante di una dieta equilibrata.
Le verdure sono inoltre ricche d’acqua (fino al 95% del loro peso). Hanno poi un ottimo quantitativo di fibra, essenziale per la regolazione di molteplici funzioni fisiologiche.
ma ora è giunto il momento di preparare questa sfiziosa ricetta… dai preparala insieme a me …

- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per preparare il riso rosso tonno e verdure al curry ti serviranno
- Energia 454,36 (Kcal)
- Carboidrati 74,75 (g) di cui Zuccheri 7,29 (g)
- Proteine 20,02 (g)
- Grassi 10,65 (g) di cui saturi 1,58 (g)di cui insaturi 0,48 (g)
- Fibre 9,36 (g)
- Sodio 958,28 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 480 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare il riso rosso tonno e verdure al curry
La prima cosa da fare è lessare il riso, quindi riempi la pentola di acqua portala sul fornello e quando inizia a bollire aggiungi una presa di sale il riso e fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione ( nel mio caso 45 minuti), mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo lava accuratamente le verdure e tagliale a pezzettini ( puoi utilizzare in alternativa le verdure surgelate)

Porta la padella sul fuoco metti un giro di olio e le verdure aggiusta di sale e pepe e fai cuocere per 15/20 minuti, a cottura ultimata unisci il curry mescola e tieni da parte

Scola il riso e condiscilo con un filo di olio

Componi a questo punto il tuo piatto unico, disponi prima un letto di valeriana poi il riso le verdure al curry e i filetti di tonno, un giro di olio e qualche grano di pepe rosa.

In alternativa puoi sostituire il tonno con 100 g di mozzarella light .

Il riso rosso e le verdure al curry si conservano in frigo per 3/4 giorni….prima di gustarli abbina la tua fonte proteica preferita (salmone, pollo,legumi,ecc…), così da ottenere con una sola preparazione tanti piatti diversi e colorati
Piaciuta la ricetta?
prova anche
Riso venere salmone avocado e pomodorini
Riso venere gamberi avocado e pomodorini
Riso basmati carote piselli e uovo
Seguimi su

Lo sport e il cibo sano una combinazione che appaga il corpo la mente il palato