Riso venere gamberi avocado e pomodorini

Il riso venere gamberi avocado e pomodorini è un primo piatto sfizioso e saporito, un mix di ingredienti che risulta sinergico nel gusto e nei profumi: i chicchi del riso venere, eccellente base cromatica per far risaltare i colori degli accostamenti restano separati e al dente, le consistenze contrastanti dei sapori si fondono tra la morbidezza della polpa dell’avocado la tenacia del riso venere, la delicatezza dei gamberi e la freschezza dei pomodorini, conferendo a questo piatto un gusto prelibato, unico e raffinato, una pietanza che può essere consumata sia tiepida che fredda, ottima fredda per arricchire buffet servita in bicchierini monoporzione, ideale come primo piatto originale e fuori dagli schemi classici, per un pranzo o una cena a base di pesce, scenografico ed elegante servito sotto forma di cupolette per il cenone delle feste di Natale.

Una pietanza unica e sana, il riso venere è ricchissimo di fosforo, magnesio, ferro e selenio, nonché di vitamine e un elevato contenuto di antiossidanti utilissimi per contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi, l’avocado è ricco di vitamine, minerali, fibre, antiossidanti, e grassi buoni. Con una porzione di gamberi puoi soddisfare il tuo apporto di calcio, zinco, vitamine A, E e del complesso B. I gamberi Contengono inoltre iodio, tiamina, riboflavina e niacina. Una vera ricarica di nutrienti, l’alto contenuto di licopeni nel pomodoro, e in un modo particolare nella buccia, rende questo frutto della terra particolarmente indicato nella lotta al decadimento cellulare, ma anche alla prevenzione delle patologie tumorali.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare del riso venere gamberi avocado e pomodorini ti serviranno

120 g riso venere
200 g pomodorini ciliegino
250 g gamberi sgusciati, surgelati
1 avocado
q.b. pepe nero
q.b. sale
q.b. succo di limone (O lime)
q.b. prezzemolo
q.b. olio extravergine d’oliva
alloro
1 spicchio aglio

553,74 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 553,74 (Kcal)
  • Carboidrati 61,96 (g) di cui Zuccheri 13,89 (g)
  • Proteine 27,63 (g)
  • Grassi 22,93 (g) di cui saturi 3,18 (g)di cui insaturi 8,96 (g)
  • Fibre 8,27 (g)
  • Sodio 1.060,89 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 390 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione

come preparare il riso venere gamberi avocado e pimodorini

Per prima cosa riempi una pentola di acqua e portala sul fornello, quando inizia a bollire aggiungi il riso venere una presa di sale e fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione ( 40 minuti circa )

Nel frattempo prendi i gamberi già scongelati lavali in acqua fredda tamponali con carta assorbente e falli saltare in padella con un cucchiaio d’olio extravergine di oliva, una foglia di alloro e uno spicchio di aglio intero per 5 minuti circa, sfuma con succo di limone aggiusta di sale e pepe , quindi spegni il fornello, unisci il prezzemolo, elimina l’aglio, togli i gamberi e tienili da parte, lasciando però il fondo di cottura nella padella, lava e asciuga i pomodorini tagliali a dadini e trasferiscili all’interno di una ciotola, aggiungi un pizzico sale e un filo di olio mescola e lascia insaporire qualche minuto, ora occupati dell’avocado, dividilo a metà elimina il nocciolo centrale la buccia e taglialo a cubetti, mettilo in una ciotola pepalo e spruzzalo con succo di limone o lime, per non farlo ossidare.

scola il riso al dente e saltalo nella padella con il fondo di cottura dei gamberi per un minuto circa poi versalo in un ‘insalatiera, unisci i gamberi tagliati a pezzi (lasciane qualcuno intero da parte per la decorazione ), l’avocado, i pomodorini e mescola delicatamente con un cucchiaio di legno.

Servi tiepido

Il riso venere gamberi avocado e pomodorini si conserva in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico. Puoi gustarlo sia tiepido che freddo

seguimi per altri e Ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.