Riso basmati pollo e peperoni

il riso basmati con pollo e peperoni rappresenta un piatto unico completo; con proteine, carboidrati, grassi buoni, fibra, vitamine e minerali, una ricetta semplice leggera e sana, facile da preparare, appetitosa e stuzzicante da gustare sia calda che fredda, l’aggiunta della curcuma regala a questo piatto un sapore leggermente speziato e un colore vivace e dorato, oltre alle innumerevoli proprietà nutrizionali, tipica del medio oriente e del sud est asiatico, la polvere di curcuma ha conquistato anche l’Occidente ed è entrata a far parte di svariate ricette della cucina mediterranea, molto versatile e aromatica può essere utilizzata per aromatizzare primi e secondi piatti, ma anche lievitati come pane, pizze, focacce e piadine, prova i Grissini con grano saraceno e curcuma sono talmente buoni che spariranno in batter d’occhio, perfetta per dorare le panature per verdure, carne e pesce, come le sfiziosissime Polpettine di merluzzo curcuma e limone.

Il riso basmati con pollo e peperoni è un piatto che unisce sapori freschi, aromi esotici e una consistenza morbida ma piena di gusto, questo piatto completo ti porta subito in un viaggio culinario attraverso l’India e il Mediterraneo, con ingredienti di alta qualità che si fondono in modo perfetto, oltre all’elevato potere nutritivo; il petto di pollo infatti, è ricco di proteine magre ed è a basso contenuto di grassi ideale quindi per chi segue una dieta equilibrata, I peperoni così colorati profumati e leggeri, contengono pochissime calorie, ma sono un concentrato di antiossidanti dovuto all’alto contenuto di vitamine A C e beta carotene, ricchi di sali minerali utilissimi per il nostro apparato cardiovascolare ed infine la preziosa curcuma potente antinfiammatorio e antiossidante, un vero elisir di lunga vita.

E allora cosa aspetti ? Scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti👇🏻

Luigina Laurenzi ( riso basmati pollo e peperoni)
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare il riso basmati pollo e peperoni ti serviranno

140 g riso Basmati
250 g petto di pollo
200 g peperoni dolci
q.b. olio extravergine d’oliva
Mezzo cucchiaino curcuma in polvere
q.b. sale
Mezza cipolla bianca
q.b. erba cipollina
1 pizzico peperoncino

360,71 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 360,71 (Kcal)
  • Carboidrati 21,41 (g) di cui Zuccheri 4,68 (g)
  • Proteine 31,80 (g)
  • Grassi 16,22 (g) di cui saturi 2,41 (g)di cui insaturi 0,71 (g)
  • Fibre 2,72 (g)
  • Sodio 851,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare il riso basmati pollo e peperoni

Riempi una pentola di acqua fredda e portala sul fornello, quando inizia a bollire aggiungi una presa di sale e il riso basmati, fai cuocere per 10-15 minuti circa, rispettando comunque i tempi di cottura riportati sulla confezione. Nel frattempo versa due cucchiai di olio extravergine d’oliva in una padella unisci la cipolla tritata e falla ammorbidire per circa 5 minuti, quindi aggiungi i peperoni tagliati a pezzi, sciogli la curcuma in e mezzo bicchiere di acqua e sfuma i peperoni, copri con un coperchio e lascia cuocere il tutto per cinque minuti, i peperoni dovranno risultare cotti ma croccanti.

Intanto, taglia il pollo a pezzetti e aggiungilo nella padella con i peperoni, fai insaporire per qualche minuto regola di sale, aggiungi il peperoncino mescola e lascia cuocere per altri cinque minuti,( la cottura del pollo dipende dallo spessore della carne) spegni il fornello scola il riso al dente direttamente nella padella e lascialo insaporire un minuto

Cospargi con erba cipollina e servi

Il riso basmati pollo e peperoni può essere conservato in frigo per un paio di giorni in un contenitore ermetico, se lo prepari in anticipo prima di gustarlo scaldalo in microonde per circa un minuto sembrerà appena preparato

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.it/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

Lo sport e il cibo sano una combinazione che appaga il corpo la mente il palato


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.