Riso venere salmone avocado e pomodorini

Il riso venere salmone avocado e pomodorini è un piatto gustoso e originale, sfizioso e delizioso dalle particolari caratteristiche che consentono, a questa pietanza di adattarsi ad ogni evenienza, può diventare protagonista, come primo piatto da gustare caldo per un pranzo o una cena a base di pesce, o per un primo originale e raffinato da servire per il cenone delle feste di Natale e Capodanno, gustato freddo si trasforma in un piatto unico estivo gustoso e colorato, servito in piccoli bicchierini monoporzione è perfetto per un aperitivo o una cena in piedi con gli amici e i parenti.

il riso venere si adatta alla perfezione per questo tipo di preparazioni, è particolarmente profumato, i chicchi rimangono ben sodi e separati, è inoltre un alimento ricco di nutrienti utili per il nostro organismo, in abbinamento al salmone ricco di acidi grassi omega3, all’avocado ricchissimo di proteine e di grassi vegetali e ai pomodorini fonte di beta- carotene e licopeni, da vita ad una preparazione culinaria unica, sana è particolarmente nutriente.

La preparazione di questo piatto bisogna dire che va bene per tutte le stagioni, può essere gustato caldo ma magicamente può trasformarsi in un piatto freddo per la stagione calda, gli ingredienti sono a portata di mano in qualsiasi periodo dell’anno ed è inoltre molto facile e veloce da realizzare.

Scopri la ricetta e preparala insieme a me …

non perderti 👇🏻

Luigina Laurenzi ( riso venere salmone avocado e pomodorini)

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare il riso venere salmone avocado e pomodorini ti serviranno

120 g riso venere ((Peso cotto))
150 g salmone affumicato
1 avocado
150 g pomodorini
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. succo di limone
q.b. erba cipollina
q.b. cipolla rossa di Tropea

629,11 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 629,11 (Kcal)
  • Carboidrati 57,60 (g) di cui Zuccheri 9,54 (g)
  • Proteine 25,77 (g)
  • Grassi 34,37 (g) di cui saturi 5,11 (g)di cui insaturi 10,59 (g)
  • Fibre 7,95 (g)
  • Sodio 2.195,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare il riso venere salmone avocado e pomodorini

Per prima cosa riempi una pentola di acqua e portala sul fornello, quando inizia a bollire aggiungi il riso venere una presa di sale e fai cuocere per il tempo indicato sulla confezione ( circa 40 minuti, io ho usato un riso venere biologico affumicato ).

intanto occupati dell’avocado, dividilo in due togli il nocciolo centrale e mettilo in un piatto condiscilo con cosale, pepe, limone schiaccialo con una forchetta e tienilo da parte, taglia il salmone in striscioline, trita la cipolla a taglia a pezzettini pomodorini.

Versa due cucchiai di olio extravergine in una padella aggiungi la cipolla tritata e falla appassire per un paio di minuti, quindi unisci il pomodorini e il salmone precedentemente tagliati, fai scottare a fiamma vivace per un paio di minuti poi spegni il fornello

Scola il riso e versalo nella padella con il salmone e i pomodorini, aggiungi l’erba cipollina e mescola bene ( se necessario riaccendi un minuto il fornello ), unisci infine la crema di avocado.

Pronto per essere servito.

Il riso venere salmone avocado e pomodorini si conserva in frigo per 2/3 giorni in un contenitore ermetico

Seguimi per altre Ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.