Uova e piselli

una ricetta della tradizione contadina, uova e piselli, semplice nutriente e saporita, facile e veloce da preparare, perfetta quando hai poco tempo, un’ottimo secondo ma anche un piatto unico super apprezzato da grandi e piccini.

una ricetta tradizionale molto semplice, che si può consumare calda ma anche a temperatura ambiente, il che la rende perfetta per ogni periodo dell’anno, un’abbinamento perfetto che unisce al gusto un elevato apporto proteico, in poche calorie.

Le uova sono un alimento molto utilizzato in cucina, sia singolarmente che come ingrediente di moltissimi piatti, di cui le più utilizzate sono quelle di gallina, uno degli alimenti più completi sono ricche infatti di proteine e micronutrienti, indispensabili per la salute, molto utilizzate inoltre, per chi segue un regime alimentare vegetariano.

I piselli rappresentano un’ inesauribile fonte di vitamine, amminoacidi e sali minerali e proteine nobili,  necessari per il corretto funzionamento dell’organismo, Il basso apporto calorico li rende molto adatti alle diete. 

Ma vai a scoprire la ricetta è preparala insieme a me

non perderti👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare uova e piselli ti serviranno

2 uova
250 piselli surgelati
1 scalogno
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

206,36 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 206,36 (Kcal)
  • Carboidrati 18,98 (g) di cui Zuccheri 5,90 (g)
  • Proteine 12,81 (g)
  • Grassi 9,38 (g) di cui saturi 2,72 (g)di cui insaturi 2,60 (g)
  • Fibre 5,91 (g)
  • Sodio 1.054,32 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi

Come preparare uova e piselli

Come prima cosa versa l’olio nella padella aggiungi lo scalogno finemente tritato porta sul fornello e fai cuocere a fiamma dolce per qualche minuto girando di tanto in tanto facendo attenzione a non farlo bruciare.

aggiungi i piselli ancora surgelati 2/3 di cucchiai d’acqua e fai cuocere per una decina di minuti con il coperchio, regola di sale e pepe, trascorso il tempo di cottura indicato rompi delicatamente le uova nella padella con i piselli, avendo cura di non farle rompere.

Cuoci per circa 5 minuti comunque fino a quando l’albume diventerà bianco, con questo tempo di cottura il tuorlo resterà liquido se lo preferisci rassodato aumenta i tempi di cottura e metti il coperchio, aggiungi un pizzico di sale e pepe sulle uova.

Servi subito con pane casareccio, Pane di segale, Pane scandinavo, Pane ai cereali, o il tuo pane preferito

Uova e piselli vanno consumati subito tuttavia possono essere conservati qualche ora in frigorifero e riscaldati al momento di consumarli

Seguimi per altri e Ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.