La piadina di farro, così come la Piadina con farina di ceci, è una ricetta semplice e sfiziosa una variante della classica piadina romagnola. Si tratta di una preparazione leggera, a base di farina di farro, acqua, sale, olio extravergine di oliva e bicarbonato, perfetta per una cena sfiziosa o per una pausa pranzo in ufficio, al mare o al parco, è Ideale farcita con salumi, formaggi e verdure a tua scelta, morbida, elastica e saporita è buonissima anche da sola, in sostituzione del pane. Preparala in casa è semplicissimo, ti basterà miscelare la farina con il bicarbonato e il sale, aggiungere l’olio e l’acqua un po’ alla volta ed imoastare fino ad ottenere un panetto omogeneo, potrai poi ricavare quattro palline, da stendere in dischi sottili con un matterello e cuocere su una padella antiaderente, qualche minuto per lato, finché non risulteranno dorati.
Per ripieno della piadina puoi scegliere tutti gli ingredienti che preferisci: salumi, formaggi a pasta molle o filata, ortaggi grigliati, verdure sott’olio e sott’aceto, oltre a essere un’eccellente idea svuota frigo, potrai spaziare con la tua fantasia, realizzando versioni sfiziose e originali; con pollo arrosto e insalata, con salmone affumicato e avocado, o con frittata e pomodori, tagliate a triangolini tostati e conditi con mousse e creme salate, o affondate nella Salsa tzatziki, nel Babaganoush, o negli; Hummus di fagioli, Hummus di lenticchie o Hummus di ceci, diventeranno dei deliziosi stuzzichini da offrire come antipasto, aperitivo o brunch.
Scopri la ricetta e preparala insieme a me
per qualche idea di ripieno non perderti 👇🏻
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura4 Minuti
- Porzioni4Pezzi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per preparare la piadina di farro ti serviranno
- Energia 225,20 (Kcal)
- Carboidrati 37,98 (g) di cui Zuccheri 0,24 (g)
- Proteine 9,30 (g)
- Grassi 4,23 (g) di cui saturi 0,43 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
- Fibre 4,20 (g)
- Sodio 303,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare la piadina di farro
Per prima cosa mescola la farina, il bicarbonato e il sale, quindi versala su una spianatoia a fontana, aggiungi l’olio e inizia a mescolare con una forchetta, unisci gradualmente l’acqua ed impasta fino a farla assorbire completamente, prima con la forchetta poi con le mani
dovrai ottenere un panetto omogeneo, dividilo in quattro palline e inizia a formare dei dischi di pasta, stendili con il mattarello tra due fogli di carta forno, o direttamente sulla spianatoia, nel frattempo scalda sul fornello una padella antiaderente
Quando la padella sarà calda inizia a cuocere le piadine una alla volta due minuti circa per lato, ti accorgerai quando dovrai girarle perché si formeranno delle bolle, ma comunque controlla ogni tanto la cottura, una volta cotte disponile impilate su un canovaccio pulito e coprile in questo modo manterranno la morbidezza.
A questo punto le piadine sono pronte per essere farcite
La piadina di farro si conserva per 2 giorni in un sacchetto per alimenti e può essere anche congelata: dovrà essere scongelata a temperatura ambiente.
seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/
http://wwwwww.pinterest.ti/luiginalaurenzill/
http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.