Piadina salmone rucola e formaggio cremoso

La piadina romagnola è uno street food gustoso e versatile, tra i più amati e conosciuti al mondo, si tratta di una ricetta povera, di origini antichissime, preparata con solo farina, acqua, strutto (o olio extravergine di oliva) e sale, esiste anche una variante riminese, con impasto più morbido e sottile e una tipica di Cesena, più leggera, preparata con olio extravergine di oliva o di semi al posto dello strutto, la mia invece è la Piadina con farina di ceci, farcita con salmone selvaggio, rucola e formaggio spalmabile, per prepararla in casa ti basterà seguire le istruzioni della mia ricetta, in alternativa puoi comunque acquistare quelle già pronte che trovi in tutti i supermercati.

Le piadine sono ottime da consumare con salumi e formaggi per un pranzo veloce a casa, in spiaggia o in ufficio, imbottite sono perfette anche per l’ora dell’aperitivo o per lo merenda di grandi e piccini, ideali ripiegate o arrotolate anche da proporre come dessert con un velo di crema spalmabile alle nocciole e scagliette di cocco, oppure con ricotta e marmellata, per la versione salata puoi scegliere prodotti tradizionali, come il prosciutto crudo e lo squacquerone, tonno in scatola e pomodorini, stracchino e rucola, bresaola e scamorza, oppure puoi cimentarti con una piada vegetariana a base di hummus di ceci e verdure grigliate.

scopri la ricetta e preparala insieme a me

non perderti 👇🏻

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per preparare la piadina farcita con salmone rucola e formaggio cremoso ti serviranno

100 g salmone affumicato (Selvaggio )
q.b. formaggio fresco spalmabile
q.b. rucola
q.b. erba cipollina

465,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 465,50 (Kcal)
  • Carboidrati 15,38 (g) di cui Zuccheri 4,12 (g)
  • Proteine 42,17 (g)
  • Grassi 26,27 (g) di cui saturi 5,51 (g)di cui insaturi 7,08 (g)
  • Fibre 1,41 (g)
  • Sodio 2.356,03 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 260 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Come preparare la piadina farcita con salmone rucola e formaggio cremoso

Come prima cosa prepara la Piadina con farina di ceci seguendo le indicazioni della mia ricetta, naturalmente con le stesse dosi puoi utilizzare farine a tua scelta, in alternativa invece puoi anche acquistare le piadine già confezionate che trovi in tutti i supermercati.

Non è necessario che siano calde, questo dipende dal tuo gusto personale a meno che non hai piadine piuttosto croccanti; in questo caso basteranno pochi minuti in padella antiaderente o in forno a microonde per renderle morbide e maneggevoli quando dovrai arrotolarle.

spalma il formaggio cremoso sulla superficie, aggiungi le fettine di salmone selvaggio, un pizzico di erba cipollina ed infine la rucola, ripiega la piadina a cannolo, fermala al centro con uno spiedino di legno ed è subito pronta per essere gustata in tutta la sua bontà.

puoi preparare la piadina farcita in anticipo avvolgerla con pellicola alimentare e conservarla in frigo per un paio di giorni, prima di consumarla lasciala a temperatura ambiente per circa 30 minuti

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

https://facebook.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.