Prosciutto e fichi una ricetta che affonda le sue radici nell’Antica Roma e ancora oggi è protagonista nelle pizzerie della Capitale e non solo, se poi la prepari su una base Pinsa Romana, allora darai vita ad una ricetta meravigliosamente sfiziosa dal gusto paradisiaco dove il dolce dei fichi si sposa alla perfezione con la sapidità del prosciutto crudo e alla freschezza con una leggera punta di acidità della robiola, tutto esaltato dalla dolcezza del miele e dalla croccantezza delle noci. Dopo quello con il melone, è senza dubbio questo uno degli abbinamenti più estivi nonché settembrini più frequenti per il prosciutto crudo, un piatto della tradizione romana che soddisfa il palato nelle afose giornate d’agosto, sempre che i fichi siano maturi al punto giusto e che il prosciutto sia di ottima qualità.
Prosciutto e fichi è una ricetta dalle origini lontane, già nell’Antica Roma, infatti, il frutto zuccherino veniva mangiato in abbinamento al pane o a focacce non lievitate, all’epoca era il “cibo dei poveri”, motivo per cui ancora oggi nel gergo romano si usa dire “mica pizza e fichi” per indicare che non si tratta di una cosa qualsiasi, ma di qualcosa di una certa importanza. Un’espressione che in realtà non rende giustizia a questo accostamento che secoli e secoli dopo, resta tra gli abbinamenti simbolo dell’estate Romana e che continua ad ispirare chef e pizzaioli, con il passare del tempo, a completare la ricetta povera, è arrivato il prosciutto crudo dolce e sapido, un matrimonio perfetto destinato a durare nei secoli.
scopri la ricetta e preparala insieme a me
non perderti 👇🏻
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàEstate
Ingredienti
- Energia 1.181,03 (Kcal)
- Carboidrati 136,60 (g) di cui Zuccheri 35,71 (g)
- Proteine 59,29 (g)
- Grassi 43,64 (g) di cui saturi 5,64 (g)di cui insaturi 9,95 (g)
- Fibre 10,82 (g)
- Sodio 1.622,59 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 515 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Come preparare la Pinsa prosciutto e fichi
Come prima cosa, prepara la Pinsa Romana, seguendo le istruzioni della mia ricetta, ( puoi anche prepararla il giorno prima e conservarla in frigo, oppure con ampio anticipo e conservarla in congelatore così da averla sempre a disposizione, in alternativa e per velocizzare ancora di più la preparazione, puoi acquistarla già pronta per essere farcita, la puoi trovare nel banco frigo di tutti i supermercati ), tagliala in porzioni, la mia non era estremamente grande, quindi l’ho tagliata un quattro, riscaldala in forno già caldo a 200° per 4-5 minuti, poggiando le porzioni direttamente sulla griglia rivestita di carta forno, nel frattempo lava e asciuga con delicatezza i fichi e dividili in 4 spicchi ciascuno e trita grossolanamente le noci.
Riprendi le porzioni di pinsa dal forno disponile su un tagliere e farciscile prima con il prosciutto crudo, poi con la robiola ed infine con due spicchi di fichi per ciascuna porzione.
aggiungi il miele, la granella di noci e servi subito .
la Pinsa prosciutto e fichi va consumata al momento, tuttavia se dovesse avanzarti puoi conservarla per qualche ora in frigo in un contenitore per pizza
seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.