La Piadina Crudo, rucola e squacquerone è la versione più classica, uno degli street food più amati, un piatto versatile, amato da grandi e bambini, e si presta a essere farcita in tanti modi diversi in base ai tuoi gusti. È perfetta da preparare per un pranzo veloce, un picnic o un’occasione informale con amici e familiari, puoi acquistarla già pronta nei banchi frigo di tutti i supermercati oppure prepararla in casa, prova la mia ricetta della Piadina di farro, oppure della Piadina con farina di ceci, sono facilissime e buonissime, inoltre le puoi preparare in anticipo e conservarle nel freezer avvolte con carta forno una per una, così le avrai già pronte da farcire a piacere.
lo squacquerone è un latticino morbido e cremoso tipico della Romagna dal sapore dolce e gradevole, risulta leggermente acidulo ma non in modo particolarmente evidente, aromatico e delicato, si sposa particolarmente bene con il prosciutto crudo dolce, leggermente sapido creando un contrasto perfetto e un gusto avvolgente, esaltato dalla nota pungente della rucola, oltre al ripieno per piadine puoi provare questa meravigliosa combinazione per condire la pasta o gli gnocchi.
ora però scopri la ricetta e preparala insieme a me
non perderti 👇🏻
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni1
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Per preparare la piadina crudo rucola e squacquerone ti serviranno
- Energia 527,30 (Kcal)
- Carboidrati 13,56 (g) di cui Zuccheri 3,94 (g)
- Proteine 37,81 (g)
- Grassi 35,83 (g) di cui saturi 16,84 (g)di cui insaturi 14,08 (g)
- Fibre 1,05 (g)
- Sodio 1.776,00 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Come preparare la piadina crudo rucola e squacquerone
Come prima cosa prepara la Piadina di farro seguendo le indicazioni della mia ricetta, naturalmente con le stesse dosi puoi utilizzare farine a tua scelta, in alternativa invece puoi anche acquistare le piadine già confezionate che trovi in tutti i supermercati.
Se hai preparato la piadina con qualche giorno di anticipo, oppure l’hai acquistata già pronta, riscaldala leggermente in padella, quindi spalmala con lo squacquerone, aggiungi il prosciutto crudo ed infine la rucola.
Ripiegarla a mezzaluna e gustala
puoi conservare la piadina crudo rucola e squacquerone avvolta con pellicola alimentare in frigo per qualche ora
seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social
http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/
http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/
https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.