Frittata con asparagi e salmone affumicato

La frittata con asparagi e salmone affumicato è un perfetto secondo piatto primaverile, facile e veloce da preparare, saporito e sfizioso un mix di sapori che si coniugano alla perferzione, regalando al palato un gusto davvero unico e accattivante, la primavera è la stagione giusta per portare in tavola la frittata con gli asparagi, se poi ci aggiungi il salmone affumicato darai vita ad un piatto particolarmente gustoso.

Si tratta di una ricetta facile e veloce che puoi servire sia calda che fredda, è infatti ottima da gustare come secondo piatto o piatto unico accompagnata da tante verdure colorate sia cotte che crude, nella Raccolta contorni ne troverai di sfiziose e originali, oppure puoi servirla fredda tagliata a quadrotti per arricchire apertivi o antipasti, se poi la chiudi tra due fette di Pane di segale impasto con lievito madre, o dei Panini ai cereali potrai gustarla al lavoro per una pausa pranzo super appetitosa.

La frittata è un grande classico che risolve pranzi e cene dell’ultimo minuto, gustosa e saporita è fantasia in cucina, si può infatti, fare in mille modi e con infinite combinazioni di sapori, come ad esempio; Frittatona di Pasqua, Frittata con peperoni e piselli, Frittata con gambi di cipolla rossa di Tropea, Cannoli di frittata con asparagi, frittata semplice e tanti altri mix di sapori e profumi di stagione, uno di questi è proprio la frittata con asparagi e salmone affumicato, vai a scoprire la ricetta e preparala insieme a me.

non perderti 👇🏻

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2/3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per preparare la frittata con asparagi e salmone affumicato ti serviranno

4 uova
1 mazzetto asparagi
100 g salmone affumicato
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

188,50 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 188,50 (Kcal)
  • Carboidrati 3,20 (g) di cui Zuccheri 1,66 (g)
  • Proteine 18,23 (g)
  • Grassi 12,06 (g) di cui saturi 3,76 (g)di cui insaturi 4,33 (g)
  • Fibre 1,48 (g)
  • Sodio 848,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Come preparare la frittata con asparagi e salmone affumicato

Come prima cosa lava e tampona gli asparagi, togli le parti dure quindi tagliali a tocchetti, versa due/tre cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una mini wok, unisci gli asparagi e falli cuocere a fiamma bassa per circa 15/20 minuti mescolando di tanto in tanto, aggiungi un pizzico di sale e pepe.

Intanto rompi le uova in un piatto fondo e sbattile con una forchetta, se vuoi puoi aggiungere un pizzichino di sale.

Unisci agli asparagi il salmone affumicato tagliato a striscioline e le uova sbattute, copri con un coperchio e fai cuocere per 7/8 minuti circa, gira la frittata aiutandoti con un coperchio o con piatto piano e cuoci per altri 4/5 minuti.

Spegni il fornello e attendi 3/4 minuti prima di portarla in tavola

puoi conservare la frittata con asparagi e salmone affumicato per 2/3 giorni in frigo, avvolta con pellicola alimentare, puoi scegliere di cuocere la frittata con asparagi e salmone affumicato in forno caldo a 180° per 30/35 minuti

seguimi per altre ricette e curiosità sui miei canali social

http://www.pinterest.it/luiginalaurenzill/

http://www.facebook.com/luiginalaurenzi/

http://www.instagram.com/luiginalaurenzi/

https://youtube.com/@luiginalaurenzi1952

https://tiktok.com/@luiginalaurenzi/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.