Zeppole di Carnevale ricetta impasto facile e veloce. Sono dei deliziosi fiocchetti realizzati con impasto per bignè o pasta choux leggermente più consistente e di conseguenza facilmente malleabile. Le zeppole di Carnevale si preparano ottenendo dei piccoli cordoncini di impasto. Dopo averle fritte si possono passare nello zucchero semolato. Asciutte, sofficissime e con una crosticina dorata e leggermente croccante. Vediamo insieme come procedere.
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
160 g Farina 00
-
150 g Latte
-
60 g Burro
-
2 Uova
-
70 g Ricotta
-
2 cucchiai Limoncello
-
q.b. buccia di limone
Preparazione
-
Tagliare il burro ammorbidito a pezzetti e metterlo a sciogliere in una casseruola con il latte. Quando raggiungerà il bollore, versare di colpo la farina setacciata allontanando dal fuoco. Mescolare per bene il composto con un cucchiaio di legno fino al crearsi di una crema liscia e omogenea. Unire un uovo alla volta e amalgamare con una frusta.
Aggiungere il limoncello, la buccia di limone e la ricotta setacciata, mescolando per bene il tutto e impastare con le mani per ottenere un panetto liscio e compatto
-
Staccare dall’impasto dei piccoli pezzi con le mani leggermente unte di olio e creare dei cordoncini su un piano liscio. Chiudere ogni cordoncino accavallando le due estremità, formando dei “fiocchetti”.
-
In una padella capiente scaldare abbondante l’olio per friggere e, raggiunta la giusta temperatura, cuocere i fiocchetti a fuoco medio per qualche minuto. Quando saranno dorati, scolarli su carta assorbente. (Controllare che siano ben cotti anche all’interno)
Le zeppole di Carnevale, appena allontanate dall’olio , si possono passare nello zucchero semolato
-
Oppure servire con una generosa spolverata di zucchero a velo o con miele. Gustate tiepide sono una vera leccornia
Altre ricette
-
Vi segnalo anche la ricetta delle zeppole di San Giuseppe senza burro, cliccare QUI per il procedimento dettagliato
ciao carissima con cosa posso sostituire il limoncello? un abbraccio.
Ciao cara Barbara,
lo puoi fare 😉