Torta di patate

torta di patate il mio saper fare

La torta di patate è un secondo semplice, gustoso e facile da realizzare. La si può preparare in anticipo per poi gustarla fredda, io preferisco servirla tiepida per assaporare al meglio la combinazione degli ingredienti. La torta di patate è una buona idea per consumare del purè di patate avanzato, arricchito da una farcitura che ci permette di utilizzare tutto quello che ci piace o che abbiamo in frigo: avanzi di salumi, mozzarelle, sottilette, spinaci saltati in padella..con un buon ripieno può diventare anche un piatto unico. Con lo stesso impasto della torta di patate possiamo fare delle monoporzioni con gli stampini da budino seguendo lo stesso procedimento. Quei ciuffetti di purè ci faranno fare una bella figura in tavola. Per la torta di patate io ho preferito le patate a pasta bianca con la polpa farinosa, meglio si prestano a questa ricetta. Mi raccomando non usare mai le patate che presentano parti verdi perchè sono tossiche.

torta di patate il mio saper fare

Ingredienti per 4 persone: Torta di Patate

  • 600 g circa di patate  pasta bianca
  • 1 noce di burro
  • latte q.b.
  • sale
  • pan grattato q.b.
  • 100 g di prosciutto cotto a fette
  • 2 fette di sottilette
  • 1 mozzarella media
  • una teglia da forno diametro 24 cm

Procedimento:

Torta di Patate Il Mio Saper Fare

  1. Fare il purè di patate: lavare accuratamente le patate e  con tutta la buccia metterle in una pentola con abbondante acqua fredda. Lessare le patate. Il tempo di cottura dipende dalla qualità delle patate, solitamente calcolate 30 minuti circa da quando l’acqua inizia a bollire ( io infilo un coltello nella patata e se non trova resistenza  è cotta). La cottura delle patate è importante per ottenere un purè omogeneo e soffice.
  2. Appena le patate sono cotte e ancora calde passarle nello schiacciapatate, si può fare questa operazione anche senza sbucciarle.
  3. In una pentola alta far sciogliere una noce di burro e aggiungere la purea. Con una frusta amalgamare il burro alla purea. Continuando a girare versare a filo il latte. Regolare di sale. La quantità del latte da aggiungere dipende dall’umidità della patate e dalla consistenza che sui vuol dare al purè. Per questa ricetta serve un purè compatto e sarà pronto appena il latte aggiunto sarà assorbito completamente.
  4. Rivestire con carta forno la teglia, cospargerla di pan grattato e disporre uno strato di purè utilizzandone circa la metà.
  5. Farcire con prosciutto, pezzetti di mozzarella e le fette di sottilette.
  6. Mettere in una sac à poche la rimanenza del purè e con la bocchetta a stella fare dei ciuffetti per ricoprire interamente la superficie della torta.
  7. In forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, gli ultimi 5/7 minuti sistemare la teglia sotto il grill per far dorare il purè.
  8. Servire tiepida tagliata a fette.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI   e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

109624712504636.999.1863343581

Torta di Patate Il Mio Saper Fare

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

 

Precedente Cime di rapa ripassate in padella con olio aglio e peperoncino Successivo Le arance della salute 2013

36 commenti su “Torta di patate

  1. è stupenda questa torta Marisa!!!!
    bellissima e sicuramente buona…sarà che adoro le patate, sarà che adoro cucinare al forno….insomma, mi sono già segnata la ricetta!!!
    un abbraccio carissima e buon weekend!

  2. anna3 il said:

    Mi piace tantissimo questa ricetta,la farò sicuramente.
    tutto ciò che si può preparare in anticipo a me attira sempre.
    ma se la preparo la sera, la posso infornare la mattina?

  3. il pure io lo faccio cosi:pelo le patate,le taglio a pezzi,le lavo,le metto in una pentola anti aderente,con il latte fino a coprire le patate.le faccio bollire lentamente.le patate si devono scioglire.fatto questo le frullo 1noce di burro,sale.è squisito provare x credere

  4. Ilenia il said:

    Buonissime le tue ricette….ottima idea questa torta di patate, semplice ma nello stesso tempo molto elegante e di grande effetto!!! Adoro le patate cucinate in mille modi sempre squisite e i miei amici gradiranno sicuramente ^__^

    • loti64 il said:

      Grazie Ilenia. Adoro anche io le patate e le preparo in tanti modi..questa insalata è una gioia per gli occhi e per il palato. Un caro saluto 🙂

    • loti64 il said:

      Ciao Susanna, non ci vuole l’uovo 🙂 solo le mani unte di olio per poter livellare lo strato della torta per poi farcirla. Fammi sapere come va…un saluto e a presto. Grazie mille!

  5. Martina il said:

    Mio marito adora le patate!!!!!!Stasera gli farò una sorpresa.Sono nuova in questo blog e le ricette sono fantastiche..le sbircio tutti i giorni!complimenti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.