Tiramisù alle fragole nel bicchiere con crema bianca senza uova

Tiramisù alle fragole nel bicchiere con crema bianca senza uova per un dolce al cucchiaio cremoso, goloso e fresco. Servire il tiramisù alle fragole nel bicchiere è molto scenografico e comodo. Tiramisù monoporzione che si prepara velocemente e facilmente. Un dessert senza cottura fresco, delicato e colorato con strati di savoiardi, avvolgente crema bianca senza uova e tante fragole fresce. Vediamo insieme come procedere 😉

Tiramisù alle fragole nel bicchiere con crema bianca senza uova

Tiramisù alle fragole nel bicchiere con crema bianca senza uova il mio saper fare

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g circa di fragole
  • succo di limone
  • 1 bicchierino di limoncello
  • savoiardi q.b.
  • 30 g circa di zucchero a velo
  • 250 g di mascarpone
  • 200 ml di panna per dolci liquida
  • 50 g zucchero a velo

Tiramisù alle fragole nel bicchiere con crema bianca senza uova il mio saper fare

Procedimento dettagliato per il tiramisù alle fragole nel bicchiere con crema al mascarpone ricetta senza uova:

Lavare delicatamente le fragole, eliminare il picciolo con le foglioline e sistemarle in uno scolapasta. In una ciotola aggiungere le fragole tagliate a pezzetti lasciandone alcune intere da parte per la decorazione finale.

Condire le fragole a pezzetti con qualche cucchiaio di succo di limone, 30 g di zucchero a velo, il limoncello, mescolare e far riposare per circa 30 minuti in frigo coprendo la ciotola con pellicola.

Preparare la crema bianca senza uova: in una ciotola capiente montare la panna. In un’altra ciotola lavorare con le fruste elettriche il mascarpone incorporando un pò per volta lo zucchero a velo. Quando il mascarpone sarà cremoso, unire la panna montata e mescolare con movimenti dall’alto verso il basso sino ad ottenere un composto corposo soffice. Si può zucchero ancorà di più aggiungendo altro zucchero a velo.

Trasferire la crema in una sac à poche con bocchetta media liscia.

Recuperare il liquido ottenuto dalle fragole. Immergere velocemente nel liquido i savoiardi (vanno tagliati regolandosi con la misura del bicchiere utilizzato) e sistemarli sul fondo dei 4 bicchieri.

Distribuire sopra ai savoiardi uno strato abbondante di crema, poi uno strato di fragole e ancora crema.

Decorare la superficie con le fragole intere messe da parte, sbriciolare un po’ di savoiardi e aggiungere qualche fogliolina di menta se gradita.

Il tiramisù alle fragole è pronto per essere gustato.

Si conserva in frigo per circa 2 giorni. Si può congelare urtilizzando dei bicchieri di plastica resistente.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.