Spaghetti ai pomodori secchi ricetta calabrese facile e veloce

Spaghetti ai pomodori secchi ricetta calabrese facile, veloce e con pochissimi ingredienti. Ricordate i pomodori che ho essicato al sole la scorsa estate? Mi sono serviti anche per portare a tavola questo primo piatto di una facilità disarmante e con un gusto inconfondibile. La ricetta base degli spaghetti ai pomodori secchi si può arricchire con tonno sott’olio, acciughe e conferire una nota croccante aggiungendo pangrattatp tostato in padella. Vediamo insieme come procedere per realizzare una pasta ai pomodori secchi dal sapore tipicamente mediterraneo 😉  Spaghetti ai pomodori secchi ricetta calabrese il mio saper fare

Spaghetti ai pomodori secchi ricetta calabrese

Ingredienti per 4 persone

  • 350 g di spaghetti
  • 150 g di pomodori secchi sott’olio
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo (va bene anche l’olio dei pomodori secchi)
  • sale q.b.
  • un pizzico di origano
  • 1 peperoncino piccante se gradito
  • 1 ciuffo di prezzemolo se gradito
  • basilico

Spaghetti ai pomodori secchi ricetta calabrese il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta spaghetti ai pomodori secchi:

Portare abbondante acqua salata a bollore.

Sgocciolare i pomodori secchi e tritarli non finemente.

In tegame versare 4 cucchiai di olio evo oppure l’olio dei pomodori secchi, unire l’aglio tritato e far rosolare leggermente. Aggiungere i pomodori secchi e cuocere qualche minuto per far ben insaporire.

Lessaree la pasta, scolarla al dente, trasferirla nella padella con i pomodori secchi e mantecare a fuoco vivo aggiungendo il basilico, il prezzemolo tritato oppure il basilico. Regolare di sale.

Servire gli spaghetti ai pomodori secchi caldi.

Si può aggiungere al condimento il tonnpo ben sgocciolato e le acciughe. Ci sta bene anche la nota croccante: in un padella antiadarente versare un filo di olio evo, unire qualche cucchiaio di pangrattato e far tostare. Cospargere il pangrattato croccante sulla pasta come se fosse formaggio grattugiato

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) 

4 Risposte a “Spaghetti ai pomodori secchi ricetta calabrese facile e veloce”

  1. I pomodori secchi non vanno congelati,si conservano per tutto l’anno in un sacchetto di carta o di cotone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.