Torta soffice ragnatela Halloween

Torta soffice ragnatela scenografica e buonissima, pronta per Halloween. Un dolce da paura, che i bimbi di casa apprezzeranno. Un gustoso ma semplicissimo pan di Spagna classico, farcito con delicata crema Chantilly e decorato poi con una perfetta glassa al cacao. Nell’impasto del pan di Spagna ho utilizzato la Fecola di Patate PANEANGELI, che mi ha permesso di assorbire bene i liquidi e addensare il tutto; il risultato è stato un pan di Spagna senza lievito, morbido e soffice. Per decorare la mia torta soffice ragnatela ho utilizzato la Glassa al Cacao PANEANGELI, un composto di pasticceria al cacao magro già pronto; mi è bastato scaldare la bustina in un pentolino di acqua calda per qualche minuto, massaggiarne il contenuto e poi semplicemente versarla e livellarla sul mio dolce. Grazie alla Ghiaccia Reale PANEANGELI ho poi realizzato i fili di ragnatela molto velocemente; dimenticate albumi, zucchero a velo e gocce di limone, tutto ciò di cui ho avuto bisogno è stata solo l’acqua per poter sciogliere il contenuto della bustina. In pochi minuti ecco pronta la mia glassa per decorare con simpatia la mia torta. Vediamo insieme come procedere.

Torta soffice ragnatela Halloween Il mio Saper fare ricette
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti Torta soffice ragnatela Halloween

Pan di Spagna

4 uova (temperatura ambiente)
150 g zucchero semolato
1 bacca vaniglia (PANEANGELI)
75 g farina 00
75 g fecola di patate (PANEANGELI)
1 pizzico sale

Per crema Chantilly

250 ml panna per dolci
1 limone
3 tuorli
500 ml latte
3 cucchiai farina 00
3 cucchiai zucchero semolato

Per la decorazione

1 confezione Glassa al Cacao (PANEANGELI)
1 confezione Ghiaccia Reale (PANEANGELI)

Torta soffice ragnatela Halloween

Preparazione pan di spagna

Rompere le uova in una ciotola ben capiente, tagliare il baccello di vaniglia nel senso della lunghezza, ricavarne i semini con un cucchiaino e aggiungerli alle uova.

Unire il pizzico di sale e lavorare con le fruste elettriche. Poco alla volta, aggiungere lo zucchero alle uova e continuare a lavorare per 10-15 minuti circa. Il composto dovrà risultare gonfio, spumoso e chiaro. Allontanare quindi lo sbattitore elettrico.

Setacciare la farina e la fecola, versarle poco alla volta nella ciotola delle uova. Il tutto dovrà essere amalgamato con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non far smontare il composto. Mescolare fin ad ottenere una consistenza omogenea.

Imburrare e infarinare uno stampo per pan di spagna del diametro di circa 24 cm.

Versare quindi il composto e livellare con una spatola la superficie. Non sbattere lo stampo sul piano per livellarlo, altrimenti le bolle d’aria si romperanno e il composto si smonterà.

Cuocere in forno già caldo a 160° C per circa 50 minuti. Aprire il forno solo quando il tempo sarà terminato e si potrà fare la prova stecchino (infilando lo stecchino al centro della torta, questo dovrà risultare completamente asciutto).

Sfornare e lasciar intiepidire prima di sformare dallo stampo.

Preparazione crema Chantilly

In una pentola alta lavorare i tuorli e lo zucchero con uno sbattitore elettrico, sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unire la farina setacciata un po’ per volta, continuando a lavorare il composto e stando attenti a non formare grumi.

Incorporare a filo il latte mescolando con una frusta a mano o un cucchiaio e trasferire sul fornello a fiamma bassa. Mescolare sino a quando la crema non si sarà addensata. Lasciar raffreddare la crema pasticcera.

In una ciotola di acciaio montare la panna con lo sbattitore elettrico.

Quando la crema pasticcera sarà  fredda, incorporare un po’ per volta la panna montata e mescolare con una spatola delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto, per non farla sgonfiare.

Farcire e decorare la torta

Tagliare il pan di spagna ormai freddo a metà del suo spessore, creando così due dischi.

Preparare una bagna con succo di ananas e acqua, inumidire leggermente il disco di pan di spagna che costituirà la base.

Farcire con crema Chantilly la base di pan di spagna e adagiarci poi sopra il disco superiore per richiudere.

Lasciar riposare in frigo per 2 ore circa.

In un pentolino portare a bollore dell’acqua. Spegnere poi il gas e immergerci la bustina di glassa al cacao PANEANGELI per 7-8 minuti. Trascorso il tempo, estrarre la bustina dall’acqua e massaggiarla per sciogliere eventuali grumi di glassa.

Posizionare la torta fredda su una gratella e versare sopra il contenuto della bustina. Aiutarsi con una spatola per distribuire uniformemente la glassa al cacao sulla torta e sui lati. Lasciar solidificare la glassa, ci vorranno pochi minuti.

Nel frattempo preparare la ghiaccia reale PANEANGELI, quindi in una piccola ciotola dai bordi alti versare il contenuto della busta setacciato e 12 ml di acqua. Mescolare con una forchetta per 2 minuti circa, evitando la formazione di grumi. Trascorso il tempo, trasferire la ghiaccia reale ottenuta nella sac a poche in dotazione e praticare un taglietto della punta, in base alla misura desiderata.

Realizzare il disegno di una ragnatela sulla torta glassata partendo da un punto al centro e formando poi dei raggi. Ognuno di questi raggi andrà poi unito con dei piccoli tratti a formare la ragnatela.

Lasciar solidificare in frigo per 1 ora e poi servire.

Consigli

Il pan di spagna può essere preparato anche 2 giorni prima e consevato a temperatura ambiente avvolto da pellicola alimentare. Può essere aromatizzato a piacere utilizzando anche scorza di limone o di arancia. 

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.