Tiramisù in moka ricetta Mokamisù , nome curioso ma dolce tradizionale. Uno dei dessert più apprezzati di sempre, un classico della cucina italiana, da rivisitare solo nella presentazione, ma mai nella ricetta. Gli ingredienti di questo dolce senza cottura sono sempre gli stessi: caffè, savoiardi e mascarpone, chi con uova e chi senza uova. Eppure io ci ho messo un ingrediente segreto che dona un tocco in più al palato, curiosi di sapere quale sia? Un amaro della provincia di Taranto in Puglia, nato da una miscelazione antica rimasta segreta per tanto tempo, l’Elisir Borsci S.Marzano è unico per rendere magico ogni dessert. Ho scelto anche un modo speciale per servire il mio tiramisù: in una moka. Speciale e accattivante, da qui il nome Mokamisù. Vediamo insieme come procedere per preparare insieme questo dolce al cucchiaio.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Tiramisù in moka ricetta Mokamisù
Passaggi Tiramisù in moka ricetta Mokamisù
Preparare le creme
Preparare il caffè ristretto alla moka o alla macchinetta con delle cialde. Trasferirlo in un piatto fondo e lasciarlo raffreddare.
Separare i tuorli dall’albume in due ciotole diverse.
Aggiungere agli albumi 20 g di zucchero e montare a neve ferma con le fruste elettriche.
Aggiungere il restante zucchero ai tuorli e montare anche quelli fin quando il composto risulterà denso e spumoso.
In una terza ciotola unire il mascarpone e il liquore, montare per qualche secondo con le fruste elettriche per ben amalgamare e rendere il tutto cremoso.
Versare ora i tuorli nel mascarpone e amalgamare con una spatola delicatamente, con movimenti dall’alto verso il basso per non smontare il composto. Quando sarà ben amalgamato, unire anche gli albumi montati e mescolare sempre con delicatezza. Ecco pronta la nostra crema tiramisù.
Assemblare il mokamisù
Dividere i savoiardi a metà con un coltello, inzupparli velocemente nel caffè e posizionarli alla base della moka ricoprendo tutta la superficie. Procedere con uno strato di crema da versare con l’aiuto di un cucchiaio e poi un altro strato di savoiardi inzuppati. Continuare ad alternare gli strati fino a terminare lo spazio a disposizione. Ultimare con crema e una generosa spolverata di cacao amaro.
Far riposare i Tiramisù in moka ricetta Mokamisù in frigo per 30 minuti circa e servire.
Dosi variate per porzioni