Corona di riso con seppioline gamberi e piselli

Corona di riso con seppioline gamberi e piselli ricetta primo piatto raffinato e scenografico. Un semplice risotto alla pescatora al quale viene conferito la forma di corona, decorata con un gustoso e ricco condimento. Un trionfo di sapori e colori che rendono perfetta la corona di riso con seppioline gamberi e piselli per un pranzo domenicale o una cena formale. Ricetta primo piatto estivo che si può preparare in anticipo e gustare freddo. Per chi lo preferisce, si può scaldare in forno. Per la ricetta della corona di riso con seppioline gamberi e piselli ho preferito riso Flora Il Classico. Chicchi di colore ambrato, cuoce in solo 10 minuti, ha una tenuta di cottura davvero super e non perde consistenza. Tutto questo, lo rende molto versatile in cucina. Il riso Flora Il Classico non delude mai! Vediamo insieme come procedere per preparare la corona di riso, seguendo dei piccoli accorgimenti sarà facilissimo.

Corona di riso con seppioline gamberi e piselli il mio saper fare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g Riso Flora Il Classico
400 g passata di pomodoro (oppure qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro)
1 spicchio aglio (oppure ¼ di cipolla bianca o metà scalogno)
q.b. sale pepe
1 bicchiere vino bianco
1 noce burro
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
600 ml brodo vegetale (oppure brodo di pesce )
200 g piselli (congelati o freschi)
400 g seppioline (circa 15 )
200 g gamberi (vanno bene anche congelati)
q.b. prezzemolo
stampo ciambella diametro 22 cm x 7 cm di altezza

Corona di riso con seppioline gamberi e piselli

Passaggi

Pulire le seppioline

Pulire le seppioline fresche: posizionarle su di un tagliere e praticare un taglio verticale. Eliminare le interiora, l’osso, la sacca del nero, il becco sui tentacoli e gli occhi. Tirare la pelle e lavarle sotto acqua corrente. Tagliare le sacche delle seppioline a pezzetti non troppo piccoli e lasciare intere le teste. Lasciare qualche seppiolina intera per la decorazione finale del piatto. Trasferirle in uno scolapasta.

Pulire le seppioline congelate: sono già prive delle parti non edibili (osso, interiora, sacca del nero, occhi), basta eliminare il becco sui tentacoli facendo un leggera pressione con le dita. Lavarle bene sotto acqua corrente e sistemarle in uno scolapasta.

Pulire i gamberi

Pulire i gamberi eliminando la testa e il carapace. Con uno stecchino sfilare il filo intestinaleche si trova sul dorso, lavarli sotto acqua corrente e sistemarli in uno scolapasta.

Cuocere i piselli

In un pentolino portare a bollore acqua salata, aggiungere i piselli e far cuocere fino a quando risulteranno cotti ma allo stesso tempo sodi e non sfatti. Scolarli e passarli sotto acqua fredda per non far perdere il colore verde brillante.

Cuocere il risotto

In una pentola capiente versare l’olio, unire la noce di burro, un po’ di prezzemolo e far imbiondire leggermente la cipolla affettata sottile. Si può usare anche l’aglio o lo scalogno tritato molto finemente (dipende dai gusti).

Aggiungere le seppe intere, quelle tagliate a pezzetti, le teste e i gamberi. Far cuocere a fuoco vivo avendo cura di girare spesso e sfumare con il vino bianco. Quando la fase alcolica sarà evaporata, allontanare le seppie e i gamberi dal sughetto, versare il riso e farlo tostare a fuoco vivo. Continuare la cottura del riso aggiungendo un po’ di brodo mano man che sarà assorbito. Un po’ prima di terminare la cottura incorporare al riso le seppioline con i gamberi e i piselli, avendo cura di mettere da parte circa la metà del condimento per la decorazione della corona. Mescolare delicatamente e regolare di sale e pepe. Far intiepidire il risotto.

Assemblare la corona di riso

Rivestire uniformemente con pellicola lo stampo, versare il risotto e con un cucchiaio premerlo per compattarlo bene. Far riposare in frigo per circa 30 minuti.

Sformare con accortezza la corona su di un piatto, condire e decorare con il sughetto messo da parte e foglioline di prezzemolo.  Servire a fette. Si conserva in frigo per un giorno.

Per la versione calda della corona di riso con seppioline, gamberi e piselli: imburrare e cospargere lo stampo con pangrattato. Versare il riso e compattarlo molto bene. Far scaldare in forno già caldo a 180°C per qualche minuto. Con molta cautela sformare la corona su di un piatto e versare sopra il condimento riscaldato.

Altre ricette

Vi segnalo anche la ricetta del RISO al FORNO con ZUCCHINE, cliccare QUI

RISO al FORNO con ZUCCHINA e MOZZARELLA ricette il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !

Seguimi anche su INSTAGRAM, clicca QUI

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.