Quadrotti di zucchine ricetta con pasta sfoglia

Quadrotti di zucchine ricetta con pasta sfoglia facile e gustosa. Sono quadrotti salati di pasta sfoglia friabilissimi con un ripieno di zucchine saltate in padella. La ricetta dei quadrotti salati di zucchine è facile e molto furba. Con un rotolo di pasta sfoglia e poche zucchine possiamo preparare un antipasto o un secondo sfizioso e insolito. Altro non è che una torta salata con zucchine resa accattivante dai quadrotti. Vediamo come procedere.

Quadrotti di zucchine ricetta con pasta sfoglia il mio saper fare

Quadrotti di zucchine ricetta con pasta sfoglia

Ingredienti per 4/6 persone

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 4 zucchine medie
  • 3 cucchiai di olio evo
  • sale pepe
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • latte per spennellare la superficie

Quadrotti di zucchine ricetta con pasta sfoglia il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta dei quadrotti di zucchine:

Spuntare, lavare le zucchine e in un mixer tritarle molto grossolanamante.

In un tegame versare l’olio, far rosolare leggermente l’aglio e unire le zucchine tritate. Far cuocere a fuoco vivo per circa 10/15 minuti mescolando spesso. Le zucchine dovranno risultare croccanti. Regolare di sale e pepe, far raffreddare e allontanare l’aglio.

Quando le zucchine saltate in padella saranno fredde, trasferirle in un ciotola e unire l’uovo, il formaggio e con un cucchiaio amalgamare bene il tutto.

Portare il forno a 180°C

Sul piano lavoro srotolare un rotolo di pasta sfoglia, sistemarlo in uno stampo da 26 cm circa rivestito con carta forno, bucherellalo un po’ con i rebbi di una forchetta, versare e distribuire uniformemente le zucchine.

Coprire con l’altro rotolo di pasta sfoglia, non occorre sigillare i bordi e spennellare l’intera superficie con il latte.

Con una rotella praticare delle incisioni verticali e orizzontali per poter ottenere i quadrotti della grandezza desiderata.

Cuocere il forno già caldo per circa 25/30 minuti (dipende dal forno). I quadrotti di zucchine, a fine cottura, dovranno risultare gonfi e ben dorati.

Servire i quadrotti di zucchine caldi. Ottimi anche freddi. La torta a quadrotti si può congelare prima della cottura e al bisogno basterà cuocerla in forno caldo senza prima scongelarla.

Si possono congelare anche i quadrotti già cotti che andranno scongelati e riscaldati in forno caldo.

Quadrotti di zucchine ricetta con pasta sfoglia il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille !