Polpette di pane e uova cotte in forno ricetta facile

Polpette di pane e uova cotte in forno ricetta facile ed economica. Ricetta con pane raffermo. Secondo piatto gustoso e semplice.

Polpette di pane e uova cotte in forno è una ricetta economica, realizzata con ingredienti poveri e semplici. Pane indurito, uova e passata di pomodoro… cosa c’è di più economico? Con una minima spesa si porta in tavola un secondo davvero gustoso che è  una valida alternativa alla solita carne. Polpette di pane e uova è una ricetta facile della tradizione culinaria pugliese, vengono prima fritte per sigillarle e poi condite con un sughetto semplice e cotte in forno. Il sugo e la cottura in forno conferiscono alle polpette di pane e uova più sapore e sono ancor più apprezzate. Ricetta da provare 🙂

Polpette di pane e uova cotte in forno ricetta facile blog il mio saper fare

Polpette di pane e uova cotte in forno ricetta facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di pane raffermo
  • pangrattato se necessita
  • sale
  • pepe
  • 1 uovo
  • formaggio grattugiato q.b.
  • acqua
  • aglio e prezzemolo se gradito
  • olio per frittura
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • mezza cipolla
  • olio evo q.b.

Procedimento:

Polpette di pane e uova cotte in forno ricetta facile blog il mio saper fare

  1. In una pentola aggiungere un filo di olio evo, far imbiondire la cipolla affettata sottile e unire la passata di pomodoro. Regolare di sale e far cuocere per circa 30 minuti a fiamma bassa.
  2. In una ciotola capiente aggiungere il pane raffermo  e ricoprirlo di acqua.
  3. Dopo alcuni minuti, quando il pane sarà diventato morbido, strizzarlo per bene cercando di eliminare l’acqua  in eccesso e sbriciolarlo in una ciotola capiente. ( Per facilitare questa operazione consiglio di utilizzare lo schiacciapatate, in poco tempo si avrà un pane ammollato ben strizzato)
  4. Aggiungere al pane sbriciolato: l’uovo sbattuto, il formaggio, aglio e prezzemolo tritato finemente se gradito e regolare di sale e pepe.
  5. Amalgamare tutti gli ingredienti impastando con le mani. Se il composto dovesse risultare troppo morbido aggiungere altro formaggio o pangrattato.
  6. Con le mani bagnate formare le polpette di pane
  7. In un tegame portare a giusta temperatura abbondante olio e friggere le polpette per pochi minuti, non devono risultare cotte ma solo ben sigillate. Allontanare polpette dall’olio e adagiarle su carta cucina.
  8. In una teglia da forno antiaderente aggiungere qualche mestolo di sugo sul fondo e sistemare le polpette di pane.
  9. Condire le polpette di pane e uova con la rimanenza del sugo e far cuocere in forno a 180°C  con coperchio per circa 20 minuti.
  10. Trascorso il tempo togliere il coperchio e continuare la cottura per altri 10 minuti. Se si preferisce una crosticina croccante passare la teglia sotto il grill per 5 minuti circa.
  11. Servire le polpette di pane e uova calde con il sughetto.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Polpette di pane e uova cotte in forno ricetta facile blog il mio saper fare

14 Risposte a “Polpette di pane e uova cotte in forno ricetta facile”

  1. Meraviglia!!!! Ottima idea!!! A casa mia adoriamo le polpette in ogni versione, quindi da fare presto, al forno poi saranno buonissime. Grazie Marisa, sei insuperabile!!!

    1. Si possono congelare dopo fritte. Quando servono le tiri fuori, le condisce e cuoci in forno. Oppure le congeli già condite 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.