Pesto di rucola ricetta facile, veloce e imperdibile specie in estate. Un pesto verde molto gustoso che sta bene con tutto. Il pesto di rucola è una valida alternativa al solito pesto di basilico che trovo un pochino più invadente come gusto e per questo non facile da abbinare. Il pesto di rucola è delicato, fresco e profumato, ideale per condire la pasta, crostini e per accompagnare secondi di carne o pesce. Vi consiglio di non utilizzare la rucola selvatica per evitare un sapore troppo pungente. Preparate tutti gli ingredienti nel mixer, azionate e il pesto è pronto 😉
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
120 g rucola
-
25 g pinoli o mandorle senza pelle
-
30 g parmigiano reggiano grattugiato
-
30 g pecorino grattugiato se gradito
-
1 spicchio aglio
-
150 ml olio evo
-
5 g Sale fino
Preparazione
-
Procedimento:
- Pulire la rucola prendendo in considerazione solo le foglie integre ed eliminando gli steli. Lavarla accuratamente e farla sgocciolare in uno scolapasta per un po’.
- In un mixer aggiungere la rucola, i pinoli o le mandorle (vanno beni anche le noci), i formaggi grattugiati (potete eliminare il pecorino se non è gradito), l’aglio sbucciato, l’olio, il sale e azionarlo alla massima velocità sino ad ottenere una crema corposa e ben amalgamata.
- Conservare in frigo pesto di rucola in un contenitore di vetro ben chiuso per non più di due giorni. Si può congelare in contenitore di plastica.
- Con il pesto di rucola si può condire la pasta, i crostini e accompagnare secondi di carne o pesce
Note
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
l’ho fatto anchio e congelato…questanno lo ripeto ihihih
ottimi consigli
Grazie 😉