Peperoni ripieni alla pugliese ricetta con pane raffermo

Peperoni ripieni alla pugliese ricetta facile e gustosa. Un semplice ripieno senza carne ma con pane raffermo, uova e formaggio. Dopo la cottura il composto rimane morbido e acquisisce, dai peperoni, tanto sapore e profumo. I peperoni ripieni alla pugliese sono un valido e completo secondo piatto. Vi consiglio di servirli a fette per renderli anche scenografici 😉

Peperoni ripieni alla pugliese ricetta con pane raffermo Peperoni ripieni alla pugliese ricetta con pane raffermo il mio saper fare

Ingredienti per 4 persone

  • 4 peperoni medi rossi o gialli
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 100 g circa di pane raffermo oppure 120 g di pangrattato
  • sale pepe
  • prezzemolo q.b.
  • mezzo spicchio di aglio
  • 3 cucchiai di olio evo

Peperoni ripieni alla pugliese ricetta con pane raffermo il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta dei peperoni ripiene alla pugliese

Lavare accuratamente i peperoni, tagliare la calotta superiore e lascarli interi, eliminare i semi e i filamenti bianchi.

Mettere in ammollo in acqua il pane raffermo e strizzarlo bene.

In una ciotola sbattere le uova e aggiungere il prezzemolo tritato, regolare di sale e pepe, unire l’aglio tritato molto finemente, il formaggio grattugiato, l’olio evo e il pane raffermo strizzato oppure il pangrattato. Mescolare per ottenere un composto morbido ma omogeneo. Se il composto dovesse risultare molliccio aggiungere altro formaggio o pane grattugiato oppure un po’ di latte se dovesse risultare troppo compatto.

Riempire i peperoni con il composto preparato e sistemarli in una teglia rivestita con carta forno. Adagiare su ciascun peperone la sua calotta, irrorarli con olio evo e cospargere un pizzico di sale

Far cuocere i peperoni ripieni in forno già caldo a 180°C con coperchio per circa 20 minuti, allontare il coperchio e continuare la cottura per altri 15 minuti. I peperoni a fine cottura dovranno risultare morbidi e leggermente rosolati.

Far riposare qualche minuto, tagliarli a fette nel senso della larghezza e servire subito.

Assaporateli e fatemi sapere 😉

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) 

 

 

5 Risposte a “Peperoni ripieni alla pugliese ricetta con pane raffermo”

  1. Sei favolosa carissima Marisa nel tuo saper fare, scarico molte delle tue ricette e li metto in atto, li trovo tutti gradite e gustose, complimenti.
    Golgo l’occasione per inviarti tanti cari saluti
    Alfio dott. Patanè

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.