Pasta zucchine patate e carote allo zafferano, un primo piatto semplice, colorato e leggero. Un trionfo di colori che portano allegria a tavola. Verdure di stagione fresche e salutari. Pasta zucchine patate e carote si realizza in pochissimo tempo, mentre cuoce la pasta possiamo provvedere al condimento. Le verdure devono risultare cotte ma non sfatte. Eccovi la ricetta…buona giornata!
Pasta zucchine patate e carote allo zafferano
Ingredienti per 4 persone:
- 10/15 pomodorini ciliegino
- 3 zucchine medie
- 1 carota
- 3 patate
- 400 g di linguine
- 1/2 cipolla bianca
- prezzemolo
- olio evo q.b.
- 10/15 funghi champignon
- sale
- pepe
- una manciata di olive denocciolate
- 1 bustina di zafferano
- parmigiano grattugiato o cacioricotta
Procedimento:
- Tritare finemente la cipolla
- Lavare, spuntare le zucchine e le carote. Sbucciare le patate e lavarle. Pulire i funghi e tagliarli a fettine non troppo sottili.
- Tagliare le patate, le zucchine e le carote in cubetti.
- Versare abbondante olio evo in una capiente pentola e far rosolare la cipolla. Aggiungere tutte le verdure. Mescolare, regolare di sale e pepe. Far cuocere con coperchio
- Nel frattempo lavare i pomodorini e tagliarli a cubetti, tagliare le olive a rondelle e tritare un po’ di prezzemolo. A metà cottura unire le olive, i pomodorini e il prezzemolo tritato. Amalgamare il tutto. Sciogliere in un bicchiere di acqua calda la bustina di zafferano e aggiungerlo alle verdure.
- Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla, rimetterla in pentola e condirla con più della metà del condimento. Far saltare il tutto a fuoco medio.
- Impiattare e distribuire la rimanenza del condimento su ciascun piatto.
- Servire caldo con abbondante formaggio grattugiato.
mette allegria a guardarla…..e poi non è nemmeno calorica diciamo!!perfetta……mi piace un sacco!!!brava
Ottima ricetta, complimenti.
Grazie mille Carla 😉