Pancake alla ricotta di Nigella ricetta senza zucchero

Pancake alla ricotta di Nigella ricetta senza zucchero ideali per una colazione o merenda salata oppure dolce. I pancake sono delle frittelle rese golosissime con l’aggiunta di sciroppo d’acero, frutta, fresca, panna, miele e tanto altro. I pancake alla ricotta sono morbidissimi, umidi ed hanno un sapore neutro che ben si presta a farciture dolci o salate. Vediamo insieme come procedere 😉

Pancake alla ricotta di Nigella ricetta senza zucchero il mio saper farePancake alla ricotta di Nigella ricetta senza zucchero

Ingredienti per circa 25 pancake

  • 125 ml di latte
  • 250 g di ricotta ben sgocciolata
  • 2 uova
  • 4 g di lievito per dolci in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 100 g di farina 00
  • burro per padella
  • sciroppo d’acero – miele – nutella – frutta fresca

Pancake alla ricotta di Nigella ricetta senza zucchero il mio saper fare

Procedimento dettagliato per i pancake alla ricotta ricetta Nigella:

In una ciotola lavorare la ricotta setacciata con i tuorli utilizzando le fruste elettriche.

Unire al composto il latte a filo (se la ricotta dovesse risultare troppo asciutta aggiungere un pochino di latte in più tenendo conto che la pastella è abbastanza densa) e alla fine incorporare la farina setacciata un po’ per volta per non creare grumi. Quando la pastella per i pancake risulterà omogenea aggiungere il lievito per dolci, sempre continuando a lavorare con le fruste.

Montare a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale, unirli  un po’ per volta e delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto alla pastella preparata utilizzando una spatola (NON usare le fruste). Mescolare sino a quando il composto risulterà omogeneo e liscio.

Scaldare una padella antiaderente, ungerla con un po’ di burro e aggiungere a cucchiaiate la pastella allargandola un po’ per ottenere un cerchio.

Cuocere i pancake alla ricotta a fuoco basso e girarli quando il lato a contattato con la padella sarà ben dorato. I pancake a fine cottura dovranno risultare ben dorati da ambo i lati.

Impilare i pancake man mano che si prodece con la cottura e servirli ancora caldi con sciroppo d’acero oppure miele.

CONSIGLIO: non conviene realizzare pancake cicciotelli in modo da ottenere una buona cottura anche all’interno

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.