Carciofi ripieni di riso al forno gustosi e leggeri

Carciofi ripieni di riso al forno gustosi e leggeri per un primo piatto leggero e facile da realizzare. Ottimi da servire anche come piatto unico per chi vuole rimanere leggero a tavola. La ricetta dei carciofi ripieni di riso si può fare anche con del risotto avanzato, basterà solo arricchirlo con prosciutto e mozzarella. Vediamo insieme come procedere 😉

Carciofi ripieni di riso al forno ricetta il mio saper fare

Carciofi ripieni di riso al forno gustosi e leggeri

Ingredienti per 4 persone

  • 300 g di riso ribe oppure originario
  • 200 g di prosciutto cotto a fette oppure a cubetti
  • 250 g di mozzarelle ben sgocciolate
  • sale pepe
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • prezzemolo tritato
  • olio evo
  • 12 carciofi

Carciofi ripieni di riso al forno ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per i carciofi ripieni di riso:

Lessare il riso in abbondante acqua salata, rispettare i tempi di cottura riportati sulla confezione, scolarlo, passarlo sotto acqua fredda e far ben sgocciolare in uno scolapasta.

Pulire i carciofi, eliminare il gambo praticando un taglio che permetta ai carciofi di “stare in piedi”, staccare le foglie esterne dure, tagliare di netto la punta delle foglie tenere e immergerli in acqua acidula oppure acqua e farina per non farli annerire.

Portare a bollore acqua salata e sbollentare i carciofi per circa 5 minuti (il tempo di cottura dipende dalla grandezza dei carciofi)

Scolarli, strizzarli delicatamente e sistemarli su di un canovaccio.

In una ciotola aggiungere il riso lesso, il prosciutto tagliato a listarelle oppure a dadini, la mozzarella tritata grossolanamente (metterte da parte un po’), l’uovo, il formaggio, il prezzemolo tritato, regolare di sale pepe e impastare per amalgamare bene il tutto. Carciofi ripieni di riso al forno ricetta il mio saper fare

Allargare le foglie dei carciofi, con un coltellino eliminare il fieno al centro e riempirli  abbondantemente con il riso preparato.

In una pirofila versare un filo di olio evo, sistemare in piedi i carciofi ripieni di riso, condire la superficie con olio evo e formaggio grattugiato.

Cuocere in forno già caldo per circa 30 minuti (dipende fal forno). Dopo circa 25 minuti, sfornare e distribuire sui carciofi ripieni mozzarella grattugiata messa da parte. I carciofi ripieni di riso al forno, a fine cottura, dovranno risultare dorati e avere una deliziosa crosticina

Carciofi ripieni di riso al forno ricetta il mio saper fare

Servire i carciofi caldi e filanti. Assaporateli ! 😉

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   GRAZIE PER L’ATTENZIONE :) 

 

 

2 Risposte a “Carciofi ripieni di riso al forno gustosi e leggeri”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.