Muesli croccante fatto in casa

Il Muesli croccante fatto in casa è semplice e veloce da realizzare. Una miscela di cereali e frutta secca che, solitamente, si gusta a colazione con il latte o lo yogurt oppure come come snack durante la giornata. In commercio lo si trova facilmente ma io preferisco farlo in casa e personalizzarlo secondo i miei gusto aggiungendo solo quello che mi piace.

Muesli croccante fatto in casa blog il mio saper fare

Ma da dove nasce la mia curiosità per muesli croccante fatto in casa? Presto detto! Dal 5 al 7 Luglio sono stata ad Asiago per partecipare all’evento: Un altopiano da gustare “Colazioni e merende d’autore nel cuore della natura” su invito dell’azienda Rigoni di Asiago, un week end di gastronomia, cultura e benessere dedicato ai prodotti del territorio. Ho partecipato con molto interesse al convegno su  “L’importanza della prima colazione in un regime alimentare equilibrato” dove ospiti illustri hanno elargito consigli su come svolgere correttamente questo importantissimo e salutare pasto. Durante due showcooking bravissimi chef hanno dato il meglio sul tema della merenda e della sana colazione ed è qui che ho avuto modo di apprezzare lo chef Marco Colzani, ha proposto una colazione semplice e sana che ho trovato giusta per me e la mia famiglia. Ha preparato in diretta un Muesli di cereali antichi italiani con frutta disidratata e miele accompagnati da un fresco e sano latte di mandorla.

Colgo l’occasione per ringraziare per  l’eccellente l’ospitalità ed Elena, referente dell’azienda, che ci ha organizzato le giornate con molta attenzione. Un saluto e un abbraccio a tutte/i i food bloggers che ho avuto modo di conoscere in questa occasione, diciamolo …ci siamo divertiti!!

Muesli croccante fatto in casa blog il mio saper fare

Ecco le indicazione per  mio semplicissimo muesli, vi ricordo che potete aggiungere tutti gli ingredienti che gradite ( nocciole, mandorle, pistacchi, noci, uvetta, prugne, albicocche, mirtilli rossi, gocce di cioccolato) aumentandone e diminuendone la quantità.

Muesli croccante fatto in casa blog il mio saper fare

Muesli croccante fatto in casa

Ingredienti per 4 persone

  • 2 cucchiai di miele io Mielbio Miele di Fiori  Rigoni di Asiago
  • 40 g di Avena soffiata o altri fiocchi di cereali
  • nocciole non tostate q.b.
  • mirtilli rossi zuccherati essiccati q.b.
  • 1 cucchiaio raso di olio evo
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna

Procedimento:

Muesli croccante fatto in casa blog il mio saper fare

  1.  Far scaldare il forno a 160°C.
  2. In un pentolino aggiungere il miele, lo zucchero di canna, l’olio evo e, a fuoco medio, far sciogliere e amalgamare il tutto.
  3. Unire l’avena soffiata, le nocciole tagliare grossolanamente e i mirtilli rossi essiccati, mescolare velocemente. (Solitamente la frutta essiccata va messa a bagno in acqua tiepida per alcune ore ma per i mirtilli non è stato necessario in quanto sono abbastanza morbidi)
  4. Rivestire una placca con carta forno e spennellarla con un velo di olio evo, versare il composto e con un coltello livellarlo.
  5. In forno per circa 15 minuti
  6. Sfornare e far raffreddare.
  7. Una volta freddo, lo si può spezzettare a piacere per ottenere un muesli più o meno sgranato.
  8. Conservare in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.
  9. Servire il muesli croccante fatto in casa con il latte o lo yogurt oppure aggiungere delle scagliette di cioccolato fondente e frutta fresca per gustarlo da solo.

 Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

images (1)

6 Risposte a “Muesli croccante fatto in casa”

  1. adoro il muesli ne mangerei a pacchi (troppo calorico purtroppo)
    il tema di questo evento al quale hai partecipato è perfetto per me
    la colazione è sacra,non ci posso rinunciare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.