Cotolette di melanzane ricetta semplice

Cotolette di melanzane: una ricetta semplice, economica, per un secondo piatto rustico e sfizioso. Le melanzane sono un ortaggio molto versatile in cucina, sempre squisite e facilmente abbinabili a molti ingredienti. Le cotolette di melanzane si preparano in poco tempo, l’impanatura croccante viene esaltata da un condimento ricco di profumi mediterranei che le rende saporite e particolari, sono ottime anche gustate fredde.  Ricetta imperdibile!

Cotolette di melanzane ricetta semplice blog il mio saper fare

Cotolette di melanzane ricetta semplice

Ingredienti per 4 persone:

  •  2 melanzane lunghe
  • 2 uova
  • 200 g di pangrattato
  • basilico q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 200 g di farina
  • olio per friggere
  • sale
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo q.b.

Procedimento:

Cotolette di melanzane ricetta semplice blog il mio saper fare

  1. Spuntare le melanzane, lavarle  e tagliarle a fette nel senso della larghezza dando uno spezzone di circa 1 cm. Sistemarle a strati in uno scolapasta cospargendole con un po’ di sale, appoggiare un peso e far riposare per almeno 1 ora.
  2. Per la salsa: lavare le foglie di basilico, il prezzemolo e farle sgocciolare per bene. In un mixer aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato, le foglie di prezzemolo e basilico, regolare di sale, unire abbondante olio evo e azionare il mixer per ottenere una emulsione omogenea. Coprire la salsina con pellicola e riporla in frigo.
  3. Trascorso il tempo necessario, strizzare tra le mani le fette di melanzane per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso e tamponarle con carta cucina o un canovaccio pulito.
  4. In un piatto sbattere le uova con un pizzico si sale (attenzione le melanzane sono già un po’ salate). In un altro piatto sistemare la farina.
  5. Tritare finemente prezzemolo e basilico e unirli al pangrattato, conferiranno aroma e profumo.
  6. Passare le fette di melanzane prima nella farina, poi nelle uova e poi nel pangrattato premendo per far aderire bene la panatura.
  7. Portare a giusta temperatura abbondante olio per friggere e calare le fette di melanzane. Girarle spesso e cuocere fino doratura uniforme.
  8. Scolarle e adagiarle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
  9. Servire calde condite con abbondante salsina.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

images (1)

 

Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica. Riceverai giornalmente le mie ricette gratis. Grazie mille :)

mail

7 Risposte a “Cotolette di melanzane ricetta semplice”

  1. Le ho fatte martedì sera buonissime !! Io però le cuocio al forno ci vuole poco diventa croccante la panatura e rimangono morbide dentro. e non sono fritte !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.