MARMELLATA di ANANAS allo ZENZERO

Marmellata di ananas allo zenzero golosa, profumata e facile. E’ una confettura a pezzettoni che, per il suo sapore esotico e particolare, la si può servire anche con formaggi freschi e delicati. Per il suo profumo inebriante e il gusto inconfondibile ha conquistato anche me che sono poco golosa. Lo zenzero fresco ci sta alla grande ! Possiamo aggiungere più o meno zucchero ma vi ricordo che lo zucchero è un ottimo conservante e conviene non lesinare. Ho preferito preparare una confettura di ananas a pezzettoni ma basta frullarla con un mixer ad immersione e diventa cremosa e corposa. Vediamo insieme come procedere.

Marmellata di ananas allo zenzero ricetta il mio saper fare

MARMELLATA di ANANAS allo ZENZERO

Difficoltà : bassa Porzioni : 1 vasetto da 500 g Tempo di preparazione : 15
Costo : basso Tempo di cottura: 50 minuti

Ingredienti:

  • 25 g di zenzero fresco
  • 700/800 g di polpa di ananas
  • 1 limone
  • 300/350 g di zucchero semolato

Procedimento dettagliato per la ricetta della marmellata di ananas allo zenzero

Sbucciare sia lo zenzero che l’ananas accuratamente, tagliare lo zenzero a rondelle sottili e l’ananas a pezzi grossolanamente. Ricavare dal limone il succo e filtrarlo

Trasferire il tutto in una casseruola capiente, aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Cuocere a fiamma bassa per almeno 45 minuti, avendo cura di mescolare spesso con un cucchiaio di legno.

Nel frattempo sterilizzare i vasetti e i tappi, quindi metterli in una pentola completamente ricoperti di acqua e lasciar bollire per almeno 30 minuti. Scolare l’acqua ed estrarre i vasetti con una pinza, lasciarli asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito.

Trascorso il tempo di cottura della confettura, effettuare un test della consistenza. Riporre un piattino in congelatore per 10 minuti, trascorso il tempo versare un cucchiaino di confettura al centro del piatto e lasciarla raffreddare. Se la confettura risulta rappresa è pronta, in caso contrario continuare la cottura.

Per una marmellata di ananas allo zenzero omogenea e non a pezzettoni, conviene frullarla ancora calda con un mixer.

Trasferire il composto nei vasetti sterilizzati e richiudere con i tappi, capovolgere i vasetti e lasciar raffreddare completamente prima di riportarli nella loro posizione. Verificare che si sia creato il sottovuoto.

Conservare i vasetti in frigo oppure procedere alla sterilizzazione: quando i vasetti saranno freddi, sistemarli in una pentola capiente contrastandoli con dei canovacci, riempirla di acqua e portare a bollore. Calcolare circa 30 minuti dal bollore, spegnere il fuoco e far raffreddare in acqua. Questa sterilizzazione dei vasetti pieni permetterà una lunga conservazione della marmellata senza rischi. Sistemare i vasetti in un luogo fresco e buio etichettando con la data di produzione e nome della conserva di frutta

Marmellata di ananas allo zenzero ricetta il mio saper fare

Vi segnalo anche la ricetta della MARMELLATA di LIMONI, cliccare QUI

Marmellata di limoni con scorzette ricetta il mio saper fare

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

Precedente CREMA di PATATE e FINOCCHI con ZENZERO e ZAFFERANO Successivo RICETTA impasto PASTA PIZZA in TEGLIA 2 g di lievito e lievitazione in frigo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.