Insalata di polpo con sedano e carote

Insalata di polpo con sedano e carote per un secondo di pesce o un antipasto di mare saporito e sempre molto apprezzato. Un’insalata fresca e leggera con sedano e carote croccantissime, il tutto ben condito con olio evo e aromi. Una valida alternativa alla solita insalata di polpo e patate. Vediamo come procedere.

Insalata di polpo con sedano e carote ricetta il mio saper fare

Insalata di polpo con sedano e carote

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 kg di polpo fresco oppure decongelato
  • sale pepe
  • prezzemolo
  • 1 limone
  • 4 carote medie
  • 2 bicchieri di aceto di vino bianco
  • 3 coste tenere di sedano
  • olio evo
  • 1 spicchio di aglio

Insalata di polpo con sedano e carote ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta dell’insalata di polpo con sedano e carote:

Pulire il polpo (fresco o decongelato) eliminando gli occhi e svuotando la sacca. Lavarlo accuratamente sotto acqua corrente e sistemarlo in uno scolapsta.

In una pentola aggiungere acqua fredda, regolare di sale, versare l’aceto e portare a bollore. Quando bolle immergere il polpo e far cuocere per circa 15/20/30 minuti (Il tempo di cottura del polpo dipende dal peso e bisogna tener conto che quello congelato cuoce prima) Per controllare la cottura infilare una forchetta nei tentacoli, se entra senza resistenza il polpo è arrivato a giusta cottura.

Scolare il polpo e passarlo sotto acqua fredda.

Lavare le carote e pelarle, lavare le coste di sedano eliminando i filamenti. Tagliare le verdure a dadini. Tagliare il polpo a rondelle e a listarelle la testa.

In una ciotola capiente aggiungere il polpo e le verdure, condire con un generoso filo di olio evo, regolare di sale e pepe, versare qualche cucchiaino di succo di limone, prezzemolo e aglio tritati e qualche goccia di aceto se gradito. Mescolare bene e assaggiare per verificare che sia ben condito. Coprire con pellicola trasparente e far riposare in frigo qulche ora.

L’insalata di polpo con sedano e carote è pronta! Si conserva in frigo per circa 2 giorni.

Assaporatela e fatemi sapere! Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.