Pasta cresciuta per fritti croccanti e dorati

Pasta cresciuta per fritti croccanti e dorati, ricetta imperdibile. L’ impasto della pasta cresciuta è fluido e molto avvolgente ed è perfetto per immergere e poi friggere fiori di zucca, verdure a fettine, a bastocnici, gamberi e tanto altro. Molto simile all’impasto delle pettole ma leggermente più idratato. Vediamo come procedere

Pasta cresciuta per fritti ricetta il mio saper fare

Pasta cresciuta per fritti croccanti e dorati

Ingredienti :

  • 300 g di farina 00
  • 320 ml di acqua
  • 10 g di lievito di birra
  • un pizzico di zucchero

Pasta cresciuta per fritti ricetta il mio saper fare

Procedimento dettagliato per la ricetta della pizza cresciuta per fritti:

In una ciotola versare l’acqua, unire il lievito sbriciolato, lo zucchero e mescolare per far sciogliere.

Unire un po’ per volta la farina e impastare con una mano sbattendo il composto con movimento dal basso verso l’alto. E’ consigliabile non aggiungere il sale.

L’impasto della pasta cresciuta sarà pronto appena risulterà ben amalgamato, omogeneo e fluido.

Coprire con pellicola e far lievitare per circa 2 ore in un luogo tiepido.

Quando la pasta cresciuta per fritti risulterà ben lievitata sarà pronta per essere utilizzata.

Basterà immergere nella pastella gli ingredienti scelti, crollare la pastella in eccesso e friggere in olio caldo sino a doratura.

Nell’olio caldo la pasta cresciuta si gonferà come se fosse una pettola e conferirà un buon sapore ai fritti. Ricordarsi di salare i fritti appena allontanati dall’olio.

Si può ridurre il quantitativo del lievito di birra allungando i tempi di lievitazione. Per rendere l’impasto della pasta cresciuta più corposo e di conseguenza ideale per le pettole basterà unire un pochino di farina. L’impasto delle pettole è più coproso.

Consiglio la pasta cresciuta per friggere i fiori di zucca, vi sorprenderà! Se cercate la ricetta delle PETTOLE cliccare QUI

Seguitemi anche su Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.