Funghi e patate in padella ricetta contorno

Funghi e patate in padella ricetta contorno e antipasto facile e veloce. Ho realizzato la ricetta con i funghi cardoncelli ma vanno benissimo anche i funghi porcini e anche i funghi misti congelati. Un contorno profumato, gustoso e ben combinato che sta benissimo con secondi di carne o pesce. Padellata di funghi e patate tipica della tradizione culinaria pugliese. I funghi cardoncelli sono polposi, gustosi e hanno un aroma molto particolare che li rende perfetti per qualsiasi ricetta. Ottimo trifolato, gratinato, impanato e fritto, perfetto per risotti e sughi. Si trovano facilmente presso la Murgia pugliese, quelli allevati sono meno gustosi e anche più economici. Vediamo insieme come procedere.

Funghi e patate in padella ricetta contorno il mio saper fare
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • CucinaItaliana

Funghi e patate in padella ricetta contorno

  • 800 gpatate
  • 500 gfunghi (cardoncelli,champignon, Pleurotus )
  • q.b.prezzemolo
  • 1 spicchioAglio
  • 5 cucchiaiolio evo
  • q.b.sale pepe

Strumenti

  • Padella

Preparazione

  1. Funghi e patate in padella ricetta contorno il mio saper fare

  2. Pelare, lavare le patate e tagliarle a cubetti. Pulire i funghi eliminando la terra con un panno umido e tagliarli a fette non troppo sottili.

    In una padella antiaderente versare circa 3 cucchiai di olio evo, aggiungere le patate e far cuocere a fuoco medio con coperchio per qualche minuto avendo cura di mescolarle spesso. Le patate dovranno risultare leggermente morbide. Aggiungere un po’ di acqua se dovesse servire.

  3. Trasferire le patate momentaneamente in un piatto. Versare circa 2 cucchiaio di olio evo nella stessa padella della cottura delle patate, unire il prezzemolo tritato, lo spicchio di aglio sbucciato e intero, i funghi e far rosolare bene.

  4. A questo punto, unire le patate ai funghi, mescolare il tutto, regolare di sale e pepe e far cuocere ancora sino a quando le patate saranno ben cotte e il tutto risulterà asciutto e ben rosolato.

  5. Impiattare e servire caldo. La padella di funghi e patate si può preparare in anticipo e scaldare prima di servire. Si conserva in frigo per circa 2 giorni. Non conviene congelare

  6. Orecchiette con funghi cardoncelli pomodorini e rucola ricetta il mio saper fare

    Vi segnalo anche la ricetta delle ORECCHIETTE CON FUNGHI E POMODORINI, cliccare QUI

Per tornare alla HOME 
Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.