Focaccia facile morbida con pomodoro e mozzarella

Focaccia facile morbida con pomodoro e mozzarella: troppo buona! Una gustosa focaccia facile morbida condita con pomodoro, mozzarella, olio evo e origano. Viene impastata con un po’ di latte, rendendo la focaccia morbida e soffice con una crosta croccante e dorata. La focaccia di facile preparazione, che durante la cottura sprigiona un profumo avvolgente e stuzzicante e diciamo che, appena sfornata, non passa inosservata. Ottima gustata semplicemente, perfetta per accompagnare salumi e formaggi in un antipasto. Ricetta facile di sicura riuscita!

Focaccia facile morbida con pomodoro e mozzarella ricetta il mio saper fare
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 teglie da 28 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Farina 0
  • 100 g Farina 00
  • 12 g Lievito di birra fresco
  • 100 ml Latte
  • 180 ml Acqua
  • mezzo cucchiai Sale fino
  • 25 ml Olio extravergine d'oliva
  • 1 cucchiaino zucchero semolato
  • q.b. Polpa di pomodoro
  • q.b. mozzarella ben sgocciolata (oppure scamorza)
  • Origano

Preparazione

  1. Focaccia facile morbida con pomodoro e mozzarella ricetta il mio saper fare

    Fare il lievitino: in una ciotola versare circa 50 ml di acqua tiepida, aggiungere lo zucchero, sciogliere il lievito e unire un po’ di farina, mescolare per rendere il composto omogeneo. Far riposare per circa 30 minuti coperto con pellicola.

  2. Setacciate insieme le due farine e unire il sale. All’acqua rimasta aggiungere il latte e l’olio. Unire al lievitino le farine, i liquidi e impastare. Trasferire il tutto sul piano lavoro e lavorare con energia fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ed elastico ( si può utilizzare anche la planetaria )

  3. Dividere l’impasto in due panetti, praticare un taglio a croce su ciascun panetto e farli lievitare in due ciotole per circa 3 ore ore in un luogo tiepido ( devono raddoppiare il volume)

    Trascorso il tempo per la lievitazione, accendere il forno a 200°C. Rivestire la teglia con carta forno e ungerla di olio, stendere l’impasto con le dita direttamente sulla teglia e ricoprire l’intera superficie. Con i polpastrelli pressare leggermente l’impasto per creare dei solchi. Ripetere la stessa operazione anche per l’altro panetto. Far lievitare nuovamente per circa 30 minuti.

  4. Tagliare la mozzarella a pezzetti e farla sgocciolare in uno scolapasta ( questa operazione si può evitare se si utilizza la scamorza).

    Condire uniformemente la focaccia semplice con la polpa di pomodoro, mozzarella a pezzetti ben sgocciolata o scamorza, un filo di olio evo, origano e regolare di sale

  5. In forno preriscaldato a 200°C per circa 25 minuti ( dipende dal forno), gli ultimi minuti passare la teglia sotto il grill per creare una deliziosa crosticina. Gustare la focaccia facile calda e filante.

  6. Pizzette montanara | Pizzette fritte ricetta blog il mio saper fare

    L’impasto si presta anche ad essere fritto e a tal proposito vi segnalo la ricetta delle pizzette montanara

     

Note

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

SEGUITEMI anche su INSTAGRAM, basta cliccare QUI

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

50 Risposte a “Focaccia facile morbida con pomodoro e mozzarella”

  1. Mi ci vuole proprio una facaccia così…aggiusterebbe un poo una giornata nata storta e di colore nero 🙁
    Se trovo le forze la preparo per stasera. Ciao Marisa

  2. Da quel che vedo sembra tutto squisito vorrei tanto saper cucinare cosi .Ma copiero’ le tue ricette mettendoci tutta la buona volonta sopratt

    utto la torta PARADISO grz

    1. Ciao Simona
      forza non ti scoraggiare !!! Sono qui per qualsiasi dubbio..segui la ricetta scrupolosamente e vedrai, rimarrai stupita 😉 Fammi sapere. Un bacione

  3. Ciao Marisa, volevo chiederti ma per fare il lievitino quanta farina devo mettere? Ma devo prenderla dal totale della farina? l’altra volta quando l’ho fatta ne ho messo 2 cucchiai…ho sbagliato? Vorrei riprovarla e volevo togliermi questo dubbio…grazie

    1. Ciao cara
      il lievito lo puoi fare prendendo la farina dalla farina totale e l’acqua dall’acqua totale, aggiungi lo zucchero e il lievito, mescoli tutto e fai riposare per un po’. Quando vedrai che il volume è raddoppiato e ci sono le bolle è pronto 🙂 Fammi sapere cara 😉 Un bacione

  4. Ciao Marisa vorrei fare la focaccia con il lievito madre ma essendo alle prime armi non so la quantità da usare.Mi puoi aiutare?Grazie mille.

    1. Ciao Rosa
      il tuo lievito raddoppia in circa 5 ore quando lo rinfreschi? Lo voglio sapere per capire se è bello forte 🙂 Su 500 g di farina devi calcolare circa 150g di lievito madre e una lunga lievitazione di circa 8 ore (deve raddoppiare il volume l’impasto) Fammi sapere cara 😉

  5. ciao,per favore,sono una frana in cucina,ma vorrei provare,ho un fornetto normale portatile,mi puoi dare le dosi per una sola infornata….grazie

    1. Ciao cara Germana
      va bene anche il lievito in polvere, l’importante è che sia di birra 😉 Un bacione

          1. L’impasto base è uguale al tuo ma ho usato il lievito di birra liofilizzato (7g)condita con pomodorini ciliegino confit e mozzarella.

      1. Ciao non e’ stato un buon esperimento con la farina di riso si e’ attaccata alla teglia anche se avevo messo la carta da forno. Vabbe’ sara’ per la prossima!!!

  6. La mia famiglia l’adora, io l’adoro. E’ buonissima! Ormai non leggo piu’ neanche la ricetta, la modifico a mio gusto e ci metto gli ingredienti che piu’ preferisco!!! Fatela fatela fatela!

  7. Vorrei fare una focaccia farcita. Posso usare questo impasto e mettere un disco sopra l’altro con all’interno il ripieno.
    Grazie. Ciao!

  8. Buongiorno. l’ho preparata ieri per la visita di mia cognata.. una cuoca fantastica.. e ed è stata un successo.. addirittura mi han detto che era meglio di quella di mia suocera.. 🤭.. l unica cosa che ho aggiunto la patata lessa nell’ impasto.. ma per scelta personale.. complimenti!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.