Finocchio al forno alla parmigiana

Finocchio al forno alla parmigiana ricetta facile e gustosa. Il finocchio al forno rappresenta un ottimo secondo piatto e, per chi è attento alla linea, un gustoso e leggero piatto unico. E’ una parmigiana di finocchio un po’ insolita, la ricetta non prevede la panna, e il  parmigiano reggiano viene sostituito con gruviera. La ricetta del finocchio al forno alla parmigiana è semplicissima: il finocchio va sbollentato, disposto a strati alternati, arricchito con fette di prosciutto e formaggio e poi tutto cotto in forno. Ha un sapore particolare e delicato che conquista e sorprende. Una ricetta con finocchio che merita la vostra attenzione 🙂

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY !!!

Finocchio al forno alla parmigiana

Finocchio al forno alla parmigiana ricetta il mio saper fare

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di finocchi
  • 200 g di prosciutto cotto a fette
  • una noce di burro
  • sale pepe
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 200 g di Gruyère o scamorza affumicata,
  • olio evo
  • pangrattato q.b.

Procedimento:

Finocchio al forno alla parmigiana ricetta il mio saper fare

  1. Pulire i finocchi eliminando i gambi, la barbetta verde e staccare le foglie esterne più dure. Lavarli accuratamente e affettarli.
  2. In una pentola capiente aggiungere i finocchi, ricoprirli con acqua fredda salata e portare a bollore. Calcolare circa 10 minuti dal bollore e scolarli.
  3. In un tegame far sciogliere una noce di burro e unire i finocchi, regolare di sale e pepe e far insaporire a fuoco vivo ( per una versione più leggera si può evitare questo passaggio e utilizzare direttamente i finocchi sbollentati)
  4. Imburrare una pirofila, sistemare un primo strato di finocchi e aggiungere fette di prosciutto cotto e groviera grattugiato con una grattugia a foro grandi (potete sostituire il groviera con un altro formaggio a pasta dura o scamorza)
  5. Ripetere il tutto sino all’esaurimento degli ingredienti e terminare con un ultimo strato di finocchi.
  6. Condire con un filo di olio evo o pezzetti di burro e cospargere la superficie con pangrattato e prezzemolo tritato.
  7. In forno già caldo a 180°C per circa 15/20 minuti, prima di ultimare la cottura passare la pirofila sotto il grill per dorare la superficie
  8. Servire il finocchio al forno alla parmigiana ben caldo e filante. (Per una ricetta più semplice e leggera consiglio i FINOCCHI GRATINATI, cliccare QUI per la ricetta)

Finocchio al forno alla parmigiana ricetta il mio saper fare

 

12 Risposte a “Finocchio al forno alla parmigiana”

    1. Ciao 😉
      le devi tagliare sottili magari tutte delle stessa misura. Lo spessore poco importa, tanto vanno lessate 😉 Fammi sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.