Crocchette di purè di patate furbe e veloci

Crocchette di purè di patate furbe e veloci! Dorate, croccanti fuori e con un cuore morbido che conquista tutti. Queste crocchette di purè  di patate si preparano in pochi minuti e sono furbissime : non ci sono patate da lessare e la ricetta non prevede uova. Basta amalgamare velocemente tutti gli ingredienti, dare le forma desiderata alle crocchette e poi tuffarle in olio caldo. E’ possibile fare le crocchette di patate col pure’ in busta ? Si, vediamo come procedere.

Sponsorizzato da Cantine Riunite

Crocchette di purè di patate furbe e veloci ricetta il mio saper fare
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 75 g preparato per purè di patate
  • 15 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 35 g Fecola di patate
  • 3 g Lievito istantaneo per preparazioni salate
  • 1 pizzico Sale
  • 150 ml Acqua
  • q.b. Olio di semi di arachide

Preparazione

  1. In una ciotola aggiungere il preparato per purè di patate e unire il formaggio grattugiato, la fecola  di patate, il lievito istantaneo, regolare di sale e mescolate il tutto.

    Versare l’acqua e con le mani iniziare ad impastare sino ad ottenere un panetto compatto e sodo. Il risultato sarà un composto non del tutto omogeneo ma facilmente malleabile.

    Staccare dei piccoli pezzi di impasto e formare le crocchette conferendo la forma desiderata. Man mano sistemare le crocchette preparate su di un vassoio.

  2. Portare a giusta temperatura abbondante olio per frittura e cuocere le crocchette veloci di patate sino a perfetta doratura, avendo cura di girarle non appena la parte a contatto con l’olio sarà già dorata.

    Allontanare le crocchette dall’olio con una schiumarola  e adagiarle su carta cucina.

    Servire le crocchette veloci di patate ben calde.

  3. Il vino che consiglio è il Lambrusco Emilia Riunite dal sapore secco, morbido e armonico. Il suo sapore leggermente tannico ben si combina con il sapore delicato delle crocchette.

Altre ricette …

  1. Vi consiglio anche la ricetta delle crocchette di patate al forno, per il procedimento dettagliato cliccare QUI 

Note

Seguitemi anche su FACEBOOK  per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crocchette di purè di patate furbe e veloci”

  1. Avevo qualche dubbio su questa ricetta. Ebbene, avevo torto. Con le dosi sopra indicate sono venute sei crocchette e tre le ho riempite di mozzarella e prosciutto cotto. Ho fatto molta attenzione alla frittura ed è venuto fuori un qualcosa di delizioso. Il mio augusto consorte ha apprezzato che non erano panate e la patata si sentiva molto bene. Ora dopo pranzo, di domenica, ne farò altre da congelare. Grazie cara, raramente vedo nella rete ricette sicure e favolose.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.