Crema nuvola ricetta senza uova con latte panna e ricotta

Crema nuvola ricetta senza uova con latte panna e ricotta: corposa, avvolgente e golosissima! Sono io che ho dato il nome di crema nuvola a questa deliziosa crema bianca senza uova. La sua consistenza soffice, leggera e il suo colore ricordano proprio una nuvola. Una crema al latte delicata e vellutata che si prepara facilmente e il risultato è sempre garantito. Questa crema nuvola o crema bianca senza uova realizzata con latte, panna e ricotta è la farcitura dei fiocchi di neve di Poppella (vi lascio anche la ricetta per realizzarli facilmente 😉 , è talmente facile da realizzare che la preparo ormai in qualsiasi occasione. Ottima per farcire pandoro e panettone, cannoli di pasta sfoglia, torte, bignè, è un ottimo dessert e si può gustare con cucchiaino durante una merenda dolce. Un’idea facile per consumare ricotta e panna che magari sostano in frigo da qualche giorno 😉 Vediamo come procedere ..

Crema nuvola ricetta senza uova con latte panna e ricotta il mio saper fare

Crema nuvola ricetta senza uova con latte panna e ricotta

Ingredienti:

  • 250 ml di latte
  • 50 g di zucchero
  • 25 g di farina 00
  • 200 g di ricotta ben sgocciolata
  • 25 g di zucchero a velo
  • 200 ml di panna per dolci NON montata

Procedimento:  Per la ricetta dei FIOCCHI di NEVE Poppella cliccare QUI

  1. In un pentolino aggiungere la farina setacciata, lo zucchero, mescolare con un cucchiaio di legno e a filo versare il latte continuando a mescolare per non creare grumi.
  2. Far cuocere a fuoco basso mescolando in continuazione sino a quando il composto non si sarà addensato. Far raffreddare.
  3. In una ciotola setacciare la ricotta per renderla più cremosa, unire lo zucchero a velo, mescolare e aggiungere anche la crema al latte fredda. Amalgamare bene il tutto.
  4. Montare la panna e unirla al composto delicatamente un po’ per volta con una spatola dal basso verso l’alto. Il risultato sarà una crema bianca corposa e vellutata. Conservare in frigo

Per altre RICETTE CON RICOTTA cliccare QUI 

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE . Grazie mille 😉

8 Risposte a “Crema nuvola ricetta senza uova con latte panna e ricotta”

  1. Carissima Marisa pensavo di realizzare la tua crema….e affogarci il pandoro…cosa ne pensi se nella crema al latte aggiugo la scorza di arancio per aromatizzarla ???

  2. Ciao Marisa,
    la panna per dolci intendi quella fresca che si trova al banco frigo o quella vegetale pastorizzata?
    Ciao e grazie per le tue deliziose ricette.

  3. Buongiorno, volevo chiederle se questa crema è abbastanza compatta per farcire un pan di Spagna alla frutta. E per la torta di compleanno di mio nipote e volevo fosse speciale. Grazie

    1. Ciao cara
      la crema è compatta ma facilmente spalmabile 😉 Andrà benissimo … fammi sapere e auguri di cuore 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.