Mini Tiramisù con Nutella video ricetta

Mini Tiramisù con Nutella video ricetta

Il Natale è da sempre la festa più amata da tutti.  La sua magica atmosfera  riesce ad arrivare anche in cucina dove ricette, menù, dolci natalizi iniziano a prendere forma.  Sono convinta che anche attraverso le ricette, e soprattutto i dolci natalizi, si possa creare una meravigliosa atmosfera  che profuma di panpepato,  dolci alla cannella, stecche di vaniglia, pisto napoletano, scorzette di arancia candite; aromi che  hanno il potere di diffondersi  per tutta casa e ci regalano momenti di vero comfort  food.
Oltre ai dolci natalizi della tradizione culinaria pugliese, come ad esempio:   cartellate, pettole dolci, struffoli,  chinuliddhre  e sassanelli, non possono mancare panettoni e pandori che puntualmente i golosoni di casa mi fanno farcire con crema al mascarpone e Nutella.
Infatti, i dolci natalizi che preferiscono sono quelli arricchiti con generosi  strati della più famosa crema gianduia a base di nocciole e cioccolato.  Immancabile il tronchetto di Natale , l’albero di Natale di pasta sfoglia,  biscotti ripieni e pan brioche, il tutto ricoperto o farcito rigorosamente con Nutella. Ma volete sapere quale è stato il  dolce che ha  riscosso un notevole successo tra amici e parenti l’anno scorso?  Non è un dolce natalizio convenzionale, ma con le giuste decorazioni diventa la Mooncake natalizia.  Un impasto fatto con semplici ingredienti,  distribuito in pirottini  con l’aggiunta di un cucchiaio di Nutella al centro. Il cuore cremoso, caldo  e nutelloso sarà una sorpresa graditissima. Per non parlare della bontà del frosting alla Nutella !

Quest’anno invece sarà la volta di una ricetta che sono certa renderà il Natale ancora più buono:  i Mini Tiramisù con Nutella. Un dolce della tradizione reso più raffinato perché servito in bicchierini monoporzione  e decorato con  un delizioso alberello di Nutella e una perlina dorata, che funge da puntale.
Realizzare la ricetta è davvero facile, basta seguire questo  video

Vi lascio anche dei piccoli accorgimenti che vi aiuteranno a realizzare la ricetta facilmente.
Mi raccomando a non sporcare i bicchieri , aiutatevi con una sac à poche per riempirli di crema così non sporcherete il bordo e lo strato di crema sarà perfetto, i savoiardi vanno immersi completamente nel caffè e devono risultare ben inzuppati.  Per i piccoli di casa potete sostituire il caffè con il latte e magari fare uno strato di sola crema pasticcera senza mascarpone.
Dopo aver assemblato i mini tiramisù con Nutella va disegnato l’alberello, consiglio di far sciogliere Nutella  a bagnomaria per renderla più fluida.
Basta sistemare il barattolo di Nutella in un pentolino leggermente più grande dove bolle dell’acqua e, dopo qualche minuto, risulterà lucida e cremosa. Con l’utilizzo di una siringa sterilizzata (basta togliere l’ago), sarà più facile disegnare un contorno sottile (non sempre le sac à poche sono dotate di beccucci a punta sottile).
Va prelevata  Nutella  come se fosse un liquido per  disegnare con facilità un alberello perfetto.
Chi è più pratico può utilizzare anche un conetto realizzato con la carta forno.  Ma per non rischiare di sbagliare, disegnando l’alberello direttamente sui mini tiramisù con Nutella, conviene tracciare gli alberelli con una matita su un foglio carta forno, posizionare un altro foglio carta forno sopra e  ricalcare il disegno  con la siringa piena di Nutella fluida.
Trasferire il foglio con gli alberelli in freezer e dopo qualche minuto saranno pronti, basterà staccarli con delicatezza e sistemarli sui mini tiramisù con Nutella aggiungendo una perlina dorata in cima.
Direi che a questo punto non rimane altro che metterci all’opera! I mini tiramisù con Nutella, serviti in bicchieri individuali, sono facili da realizzare e saranno una piacevole sorpresa per i nostri ospiti.
Si possono preparare in anticipo e congelare,  in questo caso è consigliabile utilizzo di bicchieri di plastica resistente per evitare il vetro.

Vi auguro di cuore un Natale speciale !

 

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE . Grazie mille 😉

2 Risposte a “Mini Tiramisù con Nutella video ricetta”

    1. Ciao 😉 Fai cuocere le creme sino a quando avranno raggiunto la cremosità desiderata 😉 Io mi regolo in questo modo 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.