Crema di liquore alle arance ricetta senza panna

Crema di liquore alle arance ricetta senza panna, leggero, goloso e facile da realizzare. Un liquore cremoso all’arancia molto buono, si prepara con scorze di arancia che durante la macerazione nell’alcool rilasciano tutto il loro aroma. La crema arancello profumata, aromatica e deliziosamente cremosa è una perfetta idea regalo home made per Natale. Ricetta crema di liquore alle arance senza panna ma ugualmente corposa e densa grazie al latte. Un liquore da gustare a fine pasto e da tenere sempre pronto in freezer. Preferire sempre arance biologiche e ricavare solo la scorza sottilissima senza il bianco del frutto, altrimenti il liquore risulterà un po’ amaro. Vediamo insieme come procedere e vi svelo anche un piccolo segreto della mia nonna.

Crema di liquore alle arance ricetta senza panna  il mio saper fare
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo7 Giorni
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaFuoco lento
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Arance (biologiche)
  • 500 mlalcol per liquori al 95%
  • 500 mlLatte intero
  • 400 gZucchero semolato
  • 1Anice stellato (se gradito )

Crema di liquore alle arance ricetta senza panna

  1. Crema di liquore alle arance ricetta senza panna il mio saper fare

    Lavare con molta accortezza le arance e asciugarle. Ricavare la scorza sottilissima avendo cura di non prendere anche la parte bianca amara. E’ consigliabile utilizzare un pelapatate.

  2. Mettere le scorze di arancia in un barattolo di vetro e aggiungere l’alcool. Chiudere il contenitore, far macerare per circa settimana smuovendolo di tanto in tanto. Si può aggiungere anche l’anice stellato che conferire un piacevole aroma. Il tempo di macerazione si può anche ridurre se si desidera ottenere un liquore con un aroma meno incisivo.

  3. Trascorso il tempo, in una casseruola capiente versare il latte, unire lo zucchero e, mescolando in continuazione, far cuocere a fuoco basso sino a quando inizierà a sobbollire. Portare a bollore e spegnere. Ripetere questa operazione, portare a bollore e poi spegnere, per altre 2 volte (pare che sia il segreto per ottenere una crema liquore all’arancia davvero deliziosa). Far raffreddare completamente.

  4. Filtrare l’alcool con un colino a maglia strettissima. Aggiungere l’alcool filtrato al latte ormai freddo e mescolare per ben amalgamare.

  5. Imbottigliare il liquore cremoso, avvitare molto bene i tappi e conservare in freezer. La crema di liquore all’arancia è pronta per essere servita. Le bottiglie vanno sempre tenute in freezer per garantire un liquore cremoso e corposo. Prima di servirlo conviene agitare la bottiglia.

  6. Liquore al cioccolato bianco fatto in casa ricetta il mio saper fare

    Vi segnalo anche la ricetta del LIQUORE AL CIOCCOLATO BIANCO, cliccare QUI

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Crema di liquore alle arance ricetta senza panna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.