Crema al limone senza uova e latte

La crema al limone senza uova e latte è una vera delizia. Fresca, molto estiva, ben si adatta a farciture di torte e tiramisù. Buona anche come dessert a fine pasto. Possiamo arricchire la crema al limone senza uova e latte con del cioccolato bianco, diventerà ancora più consistente e golosa. I limoni, utilizzati per questa ricetta, devono essere possibilmente biologici e freschi. Vediamo il procedimento..

Crema al limone senza uova e latte

Ingredienti:

  • 2 limoni (succo più buccia grattugiata)
  • 180 ml di acqua
  • 150 g di zucchero
  • 30 g di amido di mais
  • 100 g di cioccolato bianco

Procedimento:

  1. Miscelare lo zucchero con l’amido di mais e a filo unire l’acqua mescolando con una frusta.
  2. Aggiungere tutto il succo dei limoni filtrato e la buccia nella quantità gradita
  3. Cuocere a fiamma moderata, mescolando costantemente con la frusta. Appena avrà raggiunto la consistenza desiderata allontanare dal fuoco.
  4. Per chi desidera una crema più consistente e cremosa unire alla crema calda il cioccolato bianco e incorporarlo delicatamente. 
  5. Conservare in una ciotola di vetro coperta da pellicola trasparente a contatto con la crema per evitare il formasi della pellicina.

Crema al limone senza uova e latte blog il mio saper fare

  •   Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Grazie!!!

standart-facebook-ico

  • Iscriviti alla mia Newsletter, basta cliccare sulla chioccola e inserire il tuo indirizzo di posta elettronica.Riceverai giornalmente le mie ricette gratis.

22 Risposte a “Crema al limone senza uova e latte”

  1. Ciao! Stavo proprio cercando una crema al limone senza uova, volevo chiederti una cosa, per cortesia, siccome vorrei preparare una crostata, mi consigli di mettere questa crema dopo aver cotto la base, o posso unirla alla base cruda? Penso sia meglio la prima alternativa avendola già cotta, ma se la mettessi a 5 minuti dalla cottura della base? Grazie mille e buona giornata!! ^_^

    1. Ciao Fabiola, credo che sia più giusto metterla 5 minuti prima della fine della cottura della crostata..mi raccomando alla densità della crema, la decidi tu in base alle tue esigenze facendola cuocere di più o di meno. Fammi sapere, buon inizio settimana 🙂

    1. Ciao Maria Grazia, sinceramente non ho mia provato e anche io mi porrei il dubbio della cottura. Sono sicura che non succederebbe nulla 🙂 Se ci provi fammi sapere..mi dispiace non poter essere di aiuto. Un caro saluto e alla prossima

  2. questa sera la provo mi sembra anche dietetica visto che sono a dieta
    che dici ? sai dirmi per caso le calorie?se al posto dello zucchero si mettesse miele sarebbe meno calorica ?
    complimenti x le ricette grazie

    1. Ciao Eleonora,
      non puoi sostituire con il miele. Le calorie non le so ma è leggera 😉 Un bacione e fammi sapere

  3. Salve, la crema è buonissima! Vorrei solo sapere perché, se sta in frigo in mini vaschette, butta un po di liquido…
    Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.