Cozze con salsa al burro

Con la ricetta cozze con salsa al burro  partecipo al contest BEPPINO OCCELLI nella categoria delle ricette creative. Tanta è stata la mia creatività…ho associato il burro alla birra ne è scaturito un sapore che vagamente mi ricorda il gorgonzola. Ottimo l’abbinamento con le cozze. Il burro, con il suo sapore delicatissimo, si è amalgamato benissimo con la  birra e le noci hanno dato brio alla ricetta.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

INGREDIENTI PER 4 PERSONE: COZZE CON SALSA AL BURRO

  • 1 chilo di cozze
  • sale
  • pepe bianco
  • olio evo
  • aglio in granuli
  • prezzemolo
  • 60 ml di birra
  • 100 g di burro BEPPINO OCCELLI
  • gherigli di noci q.b.
  • farina q.b.
PROCEDIMENTO:

Pulire le cozze raschiando la superficie esterna, eliminare il bisso e lavarle accuratamente. Mettere le cozze a scolare. In un tegame capiente far scaldare l’olio con l’aglio e il prezzemolo. Aggiungere le cozze e  far schiudere le valve. Continuare la cottura per 10 minuti circa.Se qualche cozza non si aprirà scartarla. Preparare la salsa: in una pentola far sciogliere il burro e versare la birra,un pizzico di  sale e  pepe. Girare il tutto con una frusta. Allontanare la pentola dal fuoco e  aggiungere la farina setacciata fino a quando avrà la giusta consistenza cremosa.Riportare per pochi minuti la salsa sul fuoco continuando a girare con la frusta. Eliminare una valva dalle cozze. Adagiarle su un piatto di portata e condirle con la salsa di burro e le  noci.

 

9 Risposte a “Cozze con salsa al burro”

  1. wow!!!!!!!!!! che meraviglia!! devo dire che è davvero un piatto originalissimo!!!!!!! appena compro le cozze le devo proprio provare!! sei grande!!!!!!!!!!!!

    1. Grazie mille…non sa quanto mi fa piacere ricevere questo commento “tecnico” è una mia inventiva e partecipo ad un contest…speriamo bene :)))
      Grazie ancora

  2. cozze cotte 10 minuti?? bivalve del dopoguerra… ?????!! farina per rendere cremoso il tutto… la farina va cotta a lungo se no il sapore è disgustoso… è una ricetta francese degli anni 30… la birra versata così, è un po troppo approssimativo… bisogna specificare che birra è, … cos’è un brodo di birra con 10 kg di farina per farla addensare????era originale negli anni 30 …. o sei adrià o tutto ciò che era possibile creare è già stato creato.. complimenti almeno ci provi e non compri surgelati….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.