Confettura di prugne

Oggi propongo una deliziosa confettura di prugne  cremosa o a pezzettoni.

La golosa confettura di prugne è ideale da gustare su fette di pane biscottato o unita allo yogurt  per una colazione  o per una merenda energica sana ed equilibrata. Questa crema cotta a base di frutta si utilizza anche per farcire crostate e brioches home made. Quest’anno la produzione di prugne del mio albero è stata generosa, ho potuto arricchire la mia dispensa con tanta buona confettura di prugne che in inverno sarà utilissima per le mie ricette. A tutte le confetture possiamo dare gusto e profumo unendo, durante la cottura o a fine cottura aromi, spezie e frutta secca come: la cannella, lo zenzero, il cacao, l’uvetta, le noci, la vaniglia. Per una confettura con una giusta consistenza e sicura, cioè difficilmente attaccata da batteri, è consigliabile calcolare l’aggiunta dello zucchero intorno al 70%  del peso della frutta pulita, deve cuocere per oltre 60 minuti ed essere conservata con molto cautela in vasetti ben sterilizzati ( cliccare QUI ).  Ho realizzato la mia confettura di prugne con due diverse consistenze, con un frullatore ad immersione ho reso una parte del preparato molto più cremoso e denso mentre la rimanenza non avendola frullata è rimasta a pezzettoni proprio come piace a me ( nelle foto si nota benissimo la diversa consistenza)

Una curiosità..sapete la differenza tra marmellata e confettura?  La marmellata è composta da polpa e succo di solo agrumi mentre le confetture vengono preparate con tutti gli altri tipi di frutta. Fatta questa premessa passiamo alle indicazioni per la confettura di prugne…

 

Confettura di prugne  blog il mio saper fare

Confettura di prugne

Ingredienti per 1 kg di prugne

  • 1 kg di prugne sane e mature
  • 600/700 g di zucchero semolato
  • succo di un limone se gradito

Procedimento:

Confettura di prugne  blog il mio saper fare

  1. Lavare accuratamente le prugne, privarle del nocciolo e tagliarle a pezzettoni.
  2. In una casseruola capiente e alta aggiungere le prugne, il succo di limone se gradito e lo zucchero.
  3. Far cuocere a fiamma bassa avendo cura di mescolare spesso con un cucchiaio di legno per più di 1 ora.
  4. Se si preferisce una confettura di prugne cremosa, densa e senza pezzettoni un po’ prima di ultimare la cottura  frullare il tutto con un frullatore ad immersione, continuare la cottura avendo cura di mescolare spesso per evitare che si attacchi al fondo della casseruola.
  5. La confettura sarà pronta quando raggiungerà la giusta consistenza verificabile con la prova del piattino: versare un po’ di marmellata su di un piatto e inclinarlo se la confettura scorre lentamente vuol dire che è pronta.
  6. Versare la confettura calda nei vasetti sterilizzati ( CLICCARE QUI )  lasciando circa un dito dal margine, chiudere ermeticamente e metterli a testa in giù per creare il sottovuoto. Far raffreddare completamente, verificare se si è formato il sottovuoto con una leggere pressione sul tappo per sentire il  ”click clack”. Per maggior sicurezza è consigliabile sterilizzare ulteriormente i vasetti riempiti di confettura chiusi ermeticamente: vanno sistemati in una pentola capiente contrastati con canovacci e coperti completamente con acqua tiepida per velocizzare la procedura. Portare a bollore e continuare a far bollire 30 minuti circa.
  7. Conservare la confettura di prugne in dispensa.

Confettura di prugne  blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

 

13 Risposte a “Confettura di prugne”

  1. Si si, il limone è decisamente gradito!!! La marmellata è sempre buona ed oltre che per la crostata a volte io l’ho usata per farcire il rotolo di pds, in estate per esempio quando fa caldo e non mi piace molto far mangiare il cioccolato o la nutella ai miei figli. Grazie Marisa a presto.

  2. Ciao Marisa, grazie per il tuo messaggio è sempre un piacere leggerti tra la mia posta, sei una persona veramente molto carina e gentile. Non preoccuparti, se non puoi rispondermi non è un problema; Tanti auguri cara, spero vada tutto bene!! Un abbraccio e a presto.

  3. Vi ho visitato per la prima volta, mi piace, ho iniziato da un paio d’anni a fare la marmellata, ma ho un problema con il sottovuoto dei vasetti, dopo anche un mese che sono andati sottovuoto si aprono, sembra addirittura che si svitino,però solo quelli da 250 mentre con gli altri non ho nessun problema. Ho provato a girarli con la marmellata bollente, gli ho bolliti per 15 minuti, niente da fare la maggior parte si apre. Mi dispiace buttarla allora faccio bollire di nuovo la marmellata x 10 minuti, sterilizzo i vasetti e rifaccio tutta la procedura….una rottura!
    Avete qualche consiglio?
    Grazie ciao

    1. Ciao,
      secondo me il problema è nei tappi..utilizzi tappi nuovi? Ti assicuri che siano ben avvitati? Io la marmellata la butterei ( mi dispiace tantissimo) ma credo che se i tappi siano saltati è perchè c’è una carica batterica. I vasetti primi del loro utilizzo vanno sterilizzati e devono essere molto asciutti. Mi sorge un dubbio…quanto tempo fai cuocere la marmellata? E’ molto importante per per una buona conservazione. Controlla bene la marmellata dei vasetti che si sono stappati e senti se ha un odore particolare. Spero di averti aiutata, un bacione e non mollare!

      1. Ciao,
        grazie che mi hai risposto.
        Coperchi sempre nuovi,vasetti e coperchi Bormioli, avvitati il più possibile, la marmellata la faccio bollire quasi 1 oretta, i barattoli che si aprono hanno un buon profumo e poi li controllo quasi tutti i giorni e appena vedo che non son più sottovuoto faccio tutta la procedura.
        Però la stessa marmellata la metto sia in vasetti da 125 e da 250, il problema è solo è con i vasetti piccoli ( prima ho sbagliato sono quelli da 125), quindi non dovrebbe essere la marmellata. Ho provato a riempirli poco, tanto,raddrizzarli ancora caldi, freddi..niente.

        1. E allora non preoccuparti… anche se non senti il clik clak non è detto che non ci sia il sottovuoto, anche perchè la marmellata non presenta muffa e l’odore è buono. Mettili in dispensa capovolti e non li guardare sino all’utilizzo. La marmellata la fai cuocere 1 ora in totale?

          1. Sì, di solito non usavo il Fruttapec e ci mettevo un pò di più, quest’anno l’ho provato e faccio prima anche perchè a me la marmellata non piace tanto densa.
            Comunque ho deciso che non uso più i vasetti piccoli, però mi hai dato un’idea nel lasciarli rovesciati, ci proverò, grazie e ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.