Cheesecake con amarene e ricotta per la festa della mamma

Un dolce semplice, veloce ed economico per la festa della mamma? Cheesecake con amarene e ricotta ! Morbido, gustoso una delizia che si scioglie in bocca. Un accordo perfetto tra  ricotta e  amarene. Gustato freddo, appena uscito dal freezer, è come di assaporare un fresco gelato variegato alla amarena.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

 ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

CHEESECAKE CON AMARENE E RICOTTA

INGREDIENTI PER 6 PERSONE : CHEESECAKE CON AMARENE E RICOTTA

  • 200 g di biscotti secchi
  • 125 g di burro
  • 350 g di ricotta
  • amarene sciroppate q.b. io FABBRI
  • 100 ml di panna liquida per dolci
  • 150 g di zucchero
  • 4 g di gelatina in fogli

PROCEDIMENTO:

  1. Sbriciolare finemente i biscotti con l’aiuto di un mixer e metterli in una ciotola. Far sciogliere il burro e ancora caldo versarlo sui biscotti sbriciolati e impastarli fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Rivestire di pellicola  uno stampo di 24/26 cm e distribuire sul fondo il composto. Pressarlo bene con le mani senza lasciare spazi vuoti. Far riposare 1 ora in frigo. Se si preferisce si possono usare gli stampini in alluminio per budini.  Pressare i biscotti con il fondo di un bicchiere e si otterranno le basi per le mini cheese cake.
  3. Mettere a bagno i fogli di gelatina in acqua fredda per 5 minuti. Far scaldare leggermente la panna, spegnere il fuoco e unire la gelatina strizzata bene. Girare con una frusta per amalgamare il tutto.Lasciare intiepidire.
  4. Nel mixer lavorare la ricotta con  lo zucchero fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Incorporare la panna.
  5. Versare la crema ottenuta sulla base dei biscotti, distribuire le amarene sgocciolate. Immergere i lembi di una forchetta nello sciroppo delle amarene e passarlo sulla crema per creare delle striature.
  6. In frigo per 4 ore prima di servirlo. Consiglio vivamente di riporlo nel freezer, rimarrà morbido al punto giusto per essere servito a fette.

CHEESECAKE RICOTTA

CHEESE CAKE CON RICOTTA

CHEESECAKE CON RICOTTA

9 Risposte a “Cheesecake con amarene e ricotta per la festa della mamma”

  1. la mangerei volentieri!!! buonaaa! non ho ancora fatto cheescake questa è una delle mie preferite!! senti ti va di lasciarla per il contest del gelato? se vuoi ovvio 🙂 ciao cara!!

  2. Vero che ho un debole per le cheescake ma questo è veramente super buono! è uno di quei dolci che devi assolutamente provare! accostamenti perfetti….. e poi anche molto molto bello! complimenti tesoro :*

  3. Ciao Marisa, e’ una bellissima idea prepararlo monoporzione cosi’ sara’ molto piu’ presentabile quando si porta in tavola. Lo provero’ subito, io domenica l’ho preparato con mascarpone , panna e delle fragole frullate con zucchero a velo . Un bacio e un grande augurio per il tuo lavoro, ciao Ida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.