Caldarroste al sale come cuocere le castagne

Caldarroste al sale: ecco come cuocere le castagne facilmente e senza sporcare, basta solo un kg di sale per ottenere delle caldarroste gustose e profumate come se fossero state cotte sul fuoco. Le caldarroste cotte sul sale solo una valida variante alla solita padella bucherellata che tanto sporca la nostra cucina, ottime di gusto, si sbucciano facilmente e senza fumo. La cottura ideale per le caldarroste sarebbe la brace ma in mancanza possiamo ovviare con la cottura al sale. Il sale è un buon conduttore di calore, una volta caldo ha la stessa funzione della brace e cuoce bene le caldarroste. L’idea delle caldarroste al sale  è della carissima di Luana, ci ho voluto provare subito e il risultato è stato eccezionale 😉  vi invito a visionare le sue bellissime creazioni sulla sua pagina “Guizzi creativi” che troverete cliccando QUI

Caldarroste al sale come cuocere le castagne

Cosa occorre:

  • castagne
  • un tegame SENZA fori dai bordi alti con coperchio
  • 1 kg di sale grosso

Procedimento:

Caldarroste al sale come cuocere le castagne ricetta il mio saper fare

 

  1. Incidere, in senso orizzontale, le castagne sulla parte bombata. Praticare un taglio che arrivi sino alla polpa
  2. In un tegame versare il sale grosso e livellarlo bene
  3. Sistemare le castagne incise sul sale su tutta la superficie.
  4. Coprire con coperchio, far cuocere sul fornello medio a fiamma non molto alta per circa 25 minuti. Le caldarroste al sale devono risultare ben cotte.
  5. Girare spesso le castagne con un cucchiaio per non farle bruciare
  6. Quando saranno cotte allontanarle dal sale e avvolgerle in un panno umido oppure sbucciarle subito 
  7. Far raffreddare il sale e riutilizzarlo per le prossime caldarroste al sale. (Vi segnalo anche le castagne al microonde pronte in 2 minuti circa, non saranno il massimo ma sono una buona alternativa per quando siamo di corsa. Cliccare QUI)

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Cliccateseguimi-f

 

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate      email-newsletter

ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

8 Risposte a “Caldarroste al sale come cuocere le castagne”

  1. IO FACCIO GIà LE CASTAGNE IN QUESTO MODO ,MA LA PELLICINA RIMANE ATTACCATA ALLE CASTAGNE E DOPO RISULTA IMPOSSIBILE PULIRLE. SCRIVI CHE LE CASTAGNE BISOGNA GIRARLE , MA CON TUTTO IL SALE OPPURE SOLO LE CASTAGNE? DEVO METTERLE A BAGNO IN ACQUA LE CASTAGNE PER UN Pò DI TEMPO PRIMA DI POTERLE CUCINARE CON IL SALE? FORSE COSì RISULTERà PIU’ FACILE FAR VENIRE LA PELLICINA .GRAZIE ATTENDO RISPOSTA MARIA ROSA

    1. Ciao cara
      vanno girate solo le castagne con un cucchiaio il sale è come se fosse carbone e non ti tocca 😉 Non occorre tenerle a bagno..sono castagne raccolte da te?

  2. Mi dispiace cominciare così una collaborazione con una “vicina” di blog ma la ricetta delle caldarroste al sale può presentare un serio problema per la salute: può generare diossina.
    La combinazione micidiale è data da: sale + combustione. Si, proprio dove la buccia della castagna abbrustolisce a contatto con il sale.
    È lo stesso motivo per il quale si sconsiglia di salare la carne da fare sul barbecue sia PRIMA (preparando un condimento con le Spezie) sia DURANTE la cottura.
    Se proprio volete salare (ma questo è un altro discorso ) fatelo DOPO!
    Scusate l’intromissione alla Grillo Parlante prometto di farmi perdonare.
    Bartolomeo Antonio Scalzi

    1. Ciao e benvenuto qui!
      Ovviamente sono ben accetti i consigli 😉 sinceramente mi capita di prepararle una volta all’anno e farò tesoro delle tue indicazioni. Un caro saluto 😉

  3. Ciao da Bart,
    La foto in alto, vicino al titolo della pagina, se non sbaglio sono ,Stecche di Cannella mentre non ho mai visto il frutto a forma di stella; come si chiama?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.