Calamari con peperoni in padella ricetta secondo di pesce facile

Calamari con peperoni in padella per un secondo o un piatto unico gustoso che sono certa conquisterà tutti. Un perfetto abbinamento di sapori e profumi che vale anche come condimento per un colorato e fresco primo piatto di mare. La ricetta dei calamari con peperoni si realizza con pochi ingredienti. Per un risultato perfetto raccomando l’acquisto di pesce fresco e di eliminare i semi e i filamenti dai peperoni per renderli più digeribili. Dopo aver cotto i peperoni e i calamari separatamente, verranno mantecati e fatti saltare nel wok … i profumi, gli aromi e i sapori verranno amalgamati perfettamente e conferiranno alla ricetta tanto gusto in più. Da quando c’è la mia Spadella wok antiaderente 1965 Vintage di Sambonet, spadellare è la mia passione e “salto” di tutto! Leggera, maneggevole e facile da usare è presente tutti giorni sui miei fornelli. Il rivestimento antiaderente Quarzo Nero mi permette una cottura senza l’aggiunta di grassi. La consiglio caldamente ! Fidatevi 😉

Calamari con peperoni in padella ricetta il mio saper fare
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 4 calamari medi freschissimi
  • 3 peperoni carnosi colorati
  • 1 spicchio Aglio
  • mezza cipolla
  • q.b. olio evo
  • q.b. sale pepe
  • mezzo bicchierini vino bianco
  • semi finocchietto selvatico se graditi
  • 10 pomodorini maturi

Preparazione

  1. Calamari con peperoni in padella ricetta il mio saper fare

    Procedimento:

    1. Pulire i calamari: staccare la testa, dividerla a metà, eliminare gli occhi e il becco. Sotto acqua corrente svuotare le tasche, eliminare la pelle e tagliarle a rondelle e a strisce. Far sgocciolare per bene i calamari ben lavati in uno scolapasta.

    2. Tagliare la calotta superiore dei peperoni, dividerli a metà nel senso della lunghezza, eliminare i filamenti bianchi e i semi. Lavarli e tagliarli a listarelle.

    3. Nel wok versare un filo di olio evo, unire lo spicchio di aglio sbucciato e intero e far scaldare. Aggiungere i calamari e far rosolare a fuoco medio per circa 10 minuti. Sfumare con vino bianco e continuare la cottura per altri 15 minuti circa avendo cura di regolare di sale. Allontanare l’aglio e trasferire i calamari cotti in una ciotola di vetro con coperchio

    4. Nella stessa padella versare un po’ di olio evo, far imbiondire la cipolla tritata e unire i peperoni. Far cuocere con coperchio per circa 10 minuti, aggiungere i pomodorini lavati e divisi a metà e continuare la cottura senza coperchio sino a quando i peperoni e i pomodorini risulteranno cotti ma non sfatti. Regolare di sale.

     

  2. Calamari con peperoni in padella ricetta il mio saper fare

    5. A questo punto, unire al peperoni i calamari cotti e messi da parte e mescolare il tutto.

    6. A fuoco vivo e per qualche minuto spadellare i calamari con i peperoni per meglio amalgamare i sapori

    7. Servire caldo con fette di pane casareccio

  3. Calamari con peperoni in padella ricetta il mio saper fare

    Per altre gustose ricette con i PEPERONI cliccare QUI !

Note

contenuto sponsorizzato

TORNA ALLA HOME

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.