Biscotti alla ricotta morbidi per il latte |comfort food

Biscotti alla ricotta morbidi per il latte …un vero comfort food!

Questi biscotti alla ricotta sono semplici, facili da realizzare e gustosissimi accompagnati da un tazzone di latte oppure,come ho fatto io stamattina, con il caffè caldo. Per la loro consistenza e per il loro sapore li considero un “comfort food” cioè un cibo che ci consola, ci dà una carica positiva, evoca momenti felici e ci inebria per l’aroma che si spande per casa. Consiglio di conservarli  in un sacchetto di plastica per alimenti in quanto tendono ad asciugarsi. Per dei biscotti alla ricotta più morbidi che si conservano per alcuni giorni  senza indurirsi propongo i BISCOTTI MORBIDI CON RICOTTA , cliccare QUI per la ricetta.  Buona giornata 🙂

BISCOTTI ALLA RICOTTA

INGREDIENTI: BISCOTTI ALLA RICOTTA

  • 300 g di ricotta
  • 3 uova
  • 400 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • buccia di limone grattugiata
  • i bustina di lievito per dolci
  • zucchero semolato

PROCEDIMENTO:

BISCOTTI ALLA RICOTTA

  1. In una ciotola lavorare la ricotta con i rebbi di una forchetta o passarla al setaccio.
  2. Disporre a fontana la farina e incorporare il lievito, lo zucchero,  la ricotta, le uova e la buccia di mezzo limone grattugiata.
  3. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungere un po’ di farina, il tutto dipende dall’umidità della ricotta.
  4. Tagliare l’impasto a pezzetti, stenderli a mo’ di rotolini e chiuderli come si fa con i taralli. Si possono fare anche dei nodi arrotolando sull’indice il bastoncino di impasto.  Con un coltello praticare dei taglietti sui biscotti, avranno una forma più movimentata. Passare la superficie dei biscotti nello zucchero semolato
  5. Sistemarli su di una teglia rivestita da carta forno distanziandoli un po’. Far lievitare per 1 ora.
  6. In forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.
  7. Devono risultare ben dorati. Gustare freddi e spolverare con zucchero a velo.

Ed ecco i  biscotti morbidi con ricotta che rimangono fragranti per alcuni giorni, cliccare sul link o sulla foto per la ricetta.

http://blog.giallozafferano.it/loti64/biscotti-morbidi-con-ricotta-ricetta-semplice/

biscotti morbidi con ricotta blog il mio saper fare

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

29 Risposte a “Biscotti alla ricotta morbidi per il latte |comfort food”

    1. Ragazze, scusate se rispondo con un po’ di ritardo. Ho il pc in assistenza e questo è lentissimo e a volte si ferma a pensare :(( e non si smuove!!!

  1. Ciao, bellissima ricetta, voglio provarla al più presto!!
    Solo una domanda: ma lasciandoli un’ora lievitano anche usando una bustina di lievito per dolci? Io sapevo che con lo lievito in bustina (paneangeli per intenderci) bisogna infornare subito perchè è istantaneo al contrario di quello in cubetti.
    Grazie in ancticipo per la risposta e un abbraccio.

    1. Ciao Barbara,
      la fonte della ricetta è un giornale. Io l’ho seguita ed il risultato è buono :)..fammi sapere e se fai delle foto le pubblico sul mio blog citandoti (sempre se ti fa piacere) Sono io che ringrazio te, un bacione e buone feste !

  2. Ciao, ho già copiato la ricetta…..devono essere veramente buoni!!!!!…..ma i 100 gr di zucchero quando li metto?
    p.s=si scrive rebbi non rembi.

    1. Ciao Pamela,
      ti ringrazio per le segnalazioni. hai letto con moto interesse e attenzione la ricetta e questo mi è piaciuto tantissimo…grazie 🙂 Ho corretto tutto..

  3. Appena fatti!! Sono piaciuti molto!! Ho utilizzato zuccheto di canna, ricotta di pecora e arancia.
    Impasto gestibilissimo!
    Ottima alternativa alla solita colazione! Poco zucchero e tanto sapore!Grazie!!

  4. Ciao, è un’ottima idea, mi avanza sempre un po’ di ricotta quando la compriamo, così posso “trasformarla”!!!
    Una domanda: visto che appunto c’è la ricotta, secondo te per quanto tempo posso conservarli? quante colazioni ci possiamo fare? 🙂

    1. Ciao Laura,
      proprio perchè c’è la ricotta e perchè tendono ad indurirsi un po’, io consiglierei di pensare per due tre colazioni :). Un abbraccio…sei simpaticissima!

  5. Sono buonissimi! In casa si è sparso un profumo da svenimento… :-)))
    Vorrei solo chiederti una cosa: tu come li conservi? Te lo chiedo perchè io li ho avvolti in un tovagliolo di carta e li ho messi un una scatola di latta (quelle con il coperchio che contiene sali antiumidità), solo che dopo un paio di giorni erano diventati non duri ma molto compatti, tanto che li si poteva mangiare solo inzuppati. C’è un sistema per tenerli morbidi un po’ più a lungo? Grazie 🙂

    1. Ciao Valentina,
      ti confesso che non ho mai fatto in tempo a conservarli..vanno a ruba :). Io li conserverei in una latta con coperchio, senza tovagliolo e senza sali antiumidità. Oppure in una bustina di plastica come fanno i fornai. Chissà il sottovuoto? Mi sento di consigliarti, inoltre, di farne un quantitativo limitato perchè c’è la ricotta, conviene farli spesso e gustarli freschi. Tienimi aggiornata se ti capita di scoprire un altro sistema di conservazione e lo stesso farò io :). Un bacione e grazie mille.

  6. Ogni volta che apro questo sito scopro sempre delle ricette eccezzionali, mi vien voglia di scappare in cucina e accendere fornelli e forno!!!!!!
    Ma con i bambini piccoli in giro per casa non si può sempre fare tutto cio’ che si vorrebbe.
    Complimenti cmq per le vs. favolose ideee, trarro’ ispirazione per Pasqua.
    Ciao

    1. Ciao Martina,
      hai ragione con i piccoli non è possibile iniziare nulla 🙂 ma cresceranno e potrai dar sfogo alla tua passione. Un abbraccio cara e continua a seguirmi 🙂

  7. Ciao, complimenti per la ricetta! Secondo te è possibile aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato, oppure stonano con la ricetta?
    Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.