ASPARAGI ortaggi di stagione

Asparagi ortaggi di stagione chiamati anche “turioni” poichè costituiscono i germogli di una pianta perenne. Economicamente hanno un prezzo medio-alto, proprio per questo è importante sceglierli bene durante la nostra spesa alimentare. Esistono circa 200 varietà di asparagi, ma comunemente vengono distinti in 2 gruppi: quelli coltivati e quelli spontanei/selvaggi. Gli asparagi coltivati hanno una struttura robusta e possono avere colori che vanno dal verde, al bianco, al violetto che riflettono anche differenze nel sapore. Infatti gli asparagi coltivati dal colore bianco-verde hanno un sapore delicato, quelli dal colore violetto un sapore più deciso.
Gli asparagi spontanei hanno una struttura più sottile, più esile. Di solito vengono raccolti nei campi o nei boschi e, a seconda della loro provenienza, presentano sapori diversi. Seguitemi per saperne .

ASPARAGI ortaggi di stagione il mio saper fare
  • CucinaItaliana

  • Asparagi

ASPARAGI ortaggi di stagione

  1. ASPARAGI ortaggi di stagione il mio saper fare

L’acquisto

  1. Per scegliere degli asparagi freschi occorre esaminare le punte che devono essere ben serrate e dal colore verde scuro o violetto, se dovessero presentarsi ingiallite o secche, l’asparago non è fresco.

    Esaminando il gambo inoltre deve presentare una consistenza turgida, non soffice. All’atto di piegare il gambo, questo deve spezzarsi e non piegarsi per la mancanza di acqua. E’ proprio la consistenza a indicare se gli asparagi sono troppo vecchi oppure se il trasporto non è stato accurato.

    Una volta acquistati, vanno riposti in frigo ed è fondamentale consumarli freschi.

La pulizia

  1. Basterà eliminare la parte terminale del gambo nel punto in cui piegandolo si spezza. Dopodichè lavarli velocemente sotto acqua corrente.

La cottura

  1. Gambi e punte hanno tempi di cottura differenti. Per ottenere un buon risultato esiste però un trucchetto semplice e veloce.

    Dopo aver pulito gli asparagi, legarli a mazzetto con uno spago da cucina e immergerli in una pentola alta e stretta piena di acqua bollente salata, lasciando fuori le punte. In questo modo le punte non si impregneranno di acqua e si cuoceranno delicatamente per effetto del vapore prodotto.

    Per un risultato ancora migliore, è consigliabile scegliere asparagi dello stesso spessore.

Asparagi in cucina

  1. Asparagi gratinati alla besciamella ricetta il mio saper fare

    Gli asparagi si prestano a tantissime ricette. Solitamente vengono lessato o cotti a vapore per poi condirli a piacere. Per la giusta cottura e per non spezzarli sarebbe opportuno cuocerli nella asparagiera. Il sapore intenso degli asparagi si accompagna benissimo con tanti ingredienti. Perfetto con i formaggi, le uova, immancabile nei risotti, nelle torte salate e nelle lasagne.

    CLICCARE QUI per visionare le ricette con gli asparagi

Proprietà benefiche degli asparagi

  1. Tantissime sono le proprietà benefiche per la nostra saluta degli asparagi. Un valido diuretico e antiossidante, ricco di acido folico importante per la gravidanza, povero di grassi e ricco di vitamine A C e potassio. E’ importante scoprire se si è allergici agli asparagi

Nell’orto

  1. Si raccolgono solo per tre mesi all’anno, da marzo a maggio.

    Le piante durano circa 10 anni e producono solo una volta all’anno. Il turione va raccolto tenero altrimenti di trasforma in uno stelo duro.

    Non vanno irrigati spesso. Per piantarli basta procurarsi uno stelo “zampina”con le radici

Per tornare alla HOME 

Per non perdere le nuove ricette seguimi anche su Facebook  QUI  e clicca MI PIACE. Grazie mille!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.