Arrosto alla Wellington | Filetto alla Wellington ricetta facile

Arrosto alla Wellington o Filetto in crosta alla Wellington ricetta facile e di grande effetto. Un secondo piatto di carne da inserire nel nostro menù del pranzo di Natale, delle feste o della domenica. Nulla di complicato! Realizzare l’arrosto alla Wellington è davvero facile. Basta preparare una crema di funghi trifolati, sigillare bene il filetto, assemblare e arrotolare in pasta sfoglia. Un arrosto per le feste saporito, succoso, morbido con una nota croccante e friabile che lo rende perfetto. Conosciutissimo è il filetto alla Wellingtono (Beef Wellington) di Gordon Ramsay, ormai tutti ci ispiriamo a lui per realizzare il filetto in crosta con doppia cottura. A fine cottura la carne deve risultare rosea ma io ho preferito allungare i tempi di cottura e chiedo scusa al maestro 😉

Arrosto alla Wellington | Filetto alla Wellington ricetta facile il mio saper fare
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Preparazione

  1. Arrosto alla Wellington | Filetto alla Wellington ricetta facile il mio saper fare

    Procedimento dettagliato per il filetto alla

    Salate e pepate il filetto, fate scaldare l’olio in un tegame antiaderente e rosolatelo per circa 10 minuti, in modo da sigillare i succhi della carne. Fate raffreddare. Pulite, lavate e affettate grossolanamente i funghi. In una padella versate due cucchiai di olio evo, unite uno spicchio d’aglio in camicia, i funghi, regolate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco vivo per pochi minuti. Fate intiepidire i funghi, allontanate l’aglio e frullateli con un mixer, fino ad ottenere un composto cremoso. Sul piano lavoro srotolate la pasta sfoglia, ricopritela con fette di prosciutto crudo lasciando liberi i bordi, spalmate la crema di funghi e adagiate al centro il filetto rosolato (se gradito, potete spalmare su tutto il filetto la senape). In una ciotolina sbattete l’uovo con una forchetta, spennellate l’intero bordo della pasta sfoglia,  avvolgete il filetto facendo in modo che la chiusura sia nella parte inferiore e sigillate i bordi. Spennellate l’intera superficie della pasta sfoglia con l’uovo, praticate dei taglietti trasversali non molto profondi  e cuocete in forno già caldo a 180° per 50 minuti. Se gradite un filetto leggermente rosato e una crosta lievemente dorata conviene cuocere l’arrosto per circa 40 minuti. Fate intiepidire e servite a fette.

    Per la ricetta consiglio il filetto manzo, un taglio di carne pregiato, molto tenero e magro.

  2. Arrosto alla Wellington | Filetto alla Wellington ricetta facile il mio saper fare

    Vi segnalo anche altri ARROSTI per le FESTE, basta cliccare QUI per visionare le ricette.

  3. Arrosto mele e speck ricetta il mio saper fare

    Questa ricetta è stata pubblicata sulla nuova rivista di GialloZafferano. Correte in edicola per scoprire la mia seconda ricetta e poter combinare il vostro menù delle feste natalizie con tantissime ricette inedite.

Note

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE.

Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.