Nuvole di Patate soffici | Bignè di Patate

Nuvole di Patate soffici sono dei bignè di patate cotti in forno leggeri e sfiziosi. Un’idea insolita per antipasti, buffet, finger food e aperitivi. Sono delle nuvole di patate saporite e molto scenografiche. Nulla di complicato, ve lo garantisco 😉 Un impasto ottenuto dall’unione della pasta choux con la purea di patate, ingredienti semplici ed economici. Vengono cotte in forno, si gonfiano e una volta dorate sono pronte. Per dare la forma alle nuvole di patate occorre utilizzare la sac à poche con un beccuccio a stella.

Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Allora cliccate QUI e poi mettete MI PIACE. Se volete potere ricevere gratuitamente tutte le mie ricette tramite posta elettronica, cliccate QUI                   

  ENJOY E GRAZIE PER L’ATTENZIONE :)

Nuvole di Patate soffici | Bignè di Patate il mio saper fare

Nuvole di Patate soffici | Bignè di patate

Ingredienti per 6/8 persone

  • 125 ml di acqua
  • 70 g di burro
  • 2 uova
  • 75/80 g di farina 00
  • sale
  • 500 g di patate
  • sac à poche

Procedimento:

Nuvole di Patate soffici | Bignè di Patate il mio saper fare

  1. Lavare le patate e lessarle in abbondante acqua, scolarle e ridurle a purea con lo schiacciapatate.
  2. In una pentola capiente versare l’acqua, aggiungere il burro e regolare di sale. Portare a bollore,  versare tutta la farina setacciata e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno. Il risultato finale sarà una palla ben amalgamata.
  3. Far intiepidire la palla e incorporare le uova una per volta ( non aggiungere il secondo uovo se il primo non è ben incorporato). Il composto deve risultare denso e omogeneo.
  4. Unire la purea di patate alla pasta choux e mescolare. Regolare di sale se necessita. ( per visionare il passo passo della ricetta cliccare QUI )
  5. Accendere il forno e portarlo a  180°C e rivestire con carata forno una teglia.
  6. Trasferire il composto ottenuto nella sac à poche con beccuccio a stella e creare le le nuvole di patate della dimensione gradita.
  7. Cuocere in forno già caldo per circa 20 minuti (dipende dal forno) devono risultare gonfie e dorate.
  8. Servire le nuvole di patate o bignè di patate appena sfornati

14 Risposte a “Nuvole di Patate soffici | Bignè di Patate”

  1. Da copiare sicuramente!!!!!!!!!!!!!!! Ho così tante tue ricette da riproporre che non so più da quale iniziare!!!!! Ma queste le voglio fare assaggiare alle mie figlie, che come me, amano le patate!!!!!!!! Grazie e un abbraccio!!!!!

  2. Ciao ti seguo da poco ma le tue ricette mi sembrano buone e sfiziose, complimenti! Non so se puoi rispondere ad un paio di domande, io ci provo: Ma questa ricetta é la medesima delle patate douphine versione al forno o sbaglio?
    Poi ti chiedo un consiglio: Si può unite del parmigiano all’impasto o sconsigli?
    Ancora complimenti e buon prosieguo

    1. Ciao cara Lea,
      eccomi 😉 E’ la stessa ricetta delle patate douphine. Non aggiungere formaggio 😉 fammi sapere se le realizzi. Un bacione e grazie mille

  3. Carissima Marisa, ho provato la tua deliziosa ricetta delle nuvole e, anche se il sapore era delizioso, non si sono minimamente gonfiate, assomigliavano a delle patate duchesse un po’ più “rigide”.. Secondo te come mai, oltre al fatto che sono un disastro con le sac a poche? Grazie!

    1. Ciao Paola
      non saprei 🙁 l’impasto era ben amalgamato, lucido e liscio? Il forno era caldo 🙂 Fammi sapere cara,buona serata

  4. Solo oggi ho scoperto il tuo blog e le ricette proposte risultano molto interessanti. non sono iscritta a facebook e non mi interessa farlo, però mi piacerebbe ricevere le tue ricette. Molte grazie e complimenti!

    1. Ciao cara,benvenuta 😉
      Puoi iscriverti alla mia news letter per ricevere gratuitamente le mie ricette tramite email 🙂 Che ne pensi?

      1. Sarei felicissima di ricevere le tue ricette. Dirò di più, per poter partecipare attivamente al tuo blog mi sono iscritta a facebook….mio figlio non ci credeva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.